Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Villa Torlonia

l'ultima dimora suburbana di Roma

Villa Torlonia, ultima delle grandi ville romane, è stata luogo d’incontro tra regnanti di mezza’Europa e alti prelati.

Situata sulla via Nomentana, a due passi da Porta Pia, la villa comprende costruzioni in vari stili architettonici e decorativi rispondenti al gusto dei vari committenti, conservata pressoché integra nella sua struttura originaria.

Fatta riedificare nel 1825, da Don Alessandro Torlonia, la costruzione veniva così a segnare la consacrazione tangibile della favolosa ascesa dei Principi Torlonia, gli ultimi grandi nobili romani.

La storia del Teatro Villa Torlonia risale al 1841 quando fu commissionato dal principe Alessandro Torlonia all'Architetto Quintiliano Raimondi per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, ma i lavori terminarono solo nel 1874.

Oltre agli spazi scenici con i vari apparati tecnici, furono realizzati ambienti laterali per intrattenere gli ospiti durante le feste private del principe. Il progetto rispecchia il gusto eclettico dell’epoca con la compresenza di diversi stili: gotico, moresco, greco-romano e rinascimentale nella decorazione delle sale degli appartamenti laterali e molte novità come l'uso del vetro e della ghisa per quanto riguarda il prospetto meridionale del teatro. Quasi tutte le pitture del Teatro furono realizzate da Costantino Brumidi, un artista poco noto in Italia, ma celebre negli Stati Uniti dove affrescò il Capitol di Washington, lavoro che gli valse l’appellativo di “Michelangelo d’America”.

Il Teatro, così come tutto il complesso di Villa Torlonia, fu acquisito dal Comune di Roma nel 1978. I danni provocati dall’occupazione anglo-americana (1944-1947) e da decenni di furti e abbandono hanno reso la struttura fatiscente e l’hanno privata degli arredi. I lavori di restauro sono stati complessi ma realizzati con il rispetto delle strutture precedenti.

La vista sarà concentrata sui giardini, gli arredi del parco e gli edifici che compongono la Villa. Non visiteremo gli interni adibiti a Museo con mostre temporanee.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata