Descrizione PasseggiataDescrizione Passeggiata

Rione Campo Marzio

Da Via di Ripetta a Piazza Augusto Imperatore

In questa nuova passeggiata all'interno del rione Campo Marzio, andremo alla scoperta della via di Ripetta. La strada, tracciata da Leone X Medici all'inzio del XVI secolo, serviva a migliorare l'afflusso dei pellegrini, che giunti dal Nord Italia, erano diretti verso il vaticano.

Sono però ancora visibile monumenti di grande valore storico, presenti fin dall'epoca classica e medievale, quando tutta la zona era al di fuori dal contesto urbano cittadino.

Primo fra tutti il grandioso mausoleo dell'imperatore Augusto, che nonostante la sua trasformazione in fortificazione, arena ludica ed infine addirittura in auditorium, si è preservato in ottime condizioni.

Scopriremo anche l'ospedale di San Giacomo degli Incurabili, terzo per anzianità a Roma, che nonostante le ristrutturazione ottocentesche preserva ancora tracce evidenti della sua prima fase rinascimentale.

Ricca la presenza di chiese e luoghi di culto: le due cappelle dell'istituto ospedaliero, Santa Maria Portae Paradisi, opera del Sangallo e la Basilica di San Giacomo in Augusta, del Maderno; le Chiese di San Rocco e di San Girolamo degli Illirici.

Di grande interesse anche i palazzi realizzati negli anni 30' per isolare e valorizzare il Mausoleo di Agusto. Le opere dell'architetto Morpugno rappresentano l'esempio più interessante dello stile razionalismo a Roma.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Passeggiata

Immagini Passeggiata