Dottrinari

Preti della Dottrina Cristiana

Congregazione fondata dal sacerdote francese César de Bus che dopo aver letto il catechismo fatto pubblicare dai padri del Concilio di Trento, ebbe l'idea di formare una compagnia di insegnanti per dare una formazione religiosa ai bambini, ai poveri e agli ignoranti.

Cronologia

23/12/1597

Papa Clemente VIII, con il breve Exposcit debitum, approva la congragazione dei Preti della Dottrina Cristiana, fondata dal sacerdote francese César de Bus.

6/10/1607

Papa Paolo V con breve "Ex credito Nobis" pone la Compagnia dei Dottrinari, sotto la protezione della Santa Sede e la erige in Arciconfraternita nella basilica di San Pietro assegnandole come protettore il cardinale vicario pro-tempore e consentendo aggregazioni.

9/4/1616

Papa Paolo V con una breve, unisce i Preti della Dottrina Cristiana ai chierici Somaschi, trasformandoli in religiosi di voti solenni.

30/7/1647

Papa Innocenzo X con breve, separa i Dottrinari dai Somaschi restaurandoli in congregazione autonoma di preti secolari.

19/4/1658

Papa Alessandro VII, con un breve, conferma ai Dottrinari il diritto di aprire scuole e insegnare grammatica, retorica e filosofi.

1660

Papa Alessandro VII, con un breve, esenta i Dottrinari e i loro allievi dalla giurisdizione vescovile.

1706

Il Comune di Civitavecchia invita i padri Dottrinari a insediarsi in città con lo scopo «di stabilire un collegio per l’educazione della gioventù, e l’istruzione della Dottrina Cristiana. La congregazione si installa in un palazzo a piazza Leandra dove costruiscono una chiesa annessa.

1710

I Padri dottrinari provenienti dalle case di Sospello e di Ivrea nel Ducato di Savoia, giungono a Roma su richiesta del principe Pamphili per dirigere il Seminario Pamphili a Piazza Navona.

1726

Papa Benedetto XIII affida ai Dottrinari la chiesa di Santa Maria in Monticelli, considerando che nel quartiere Regola, ci sono persone che hanno bisogno di istruzione morale e religiosa".

18/12/1747

Con bolla Salutaris doctrinae fontes, papa Benedetto XIV unisce i padri di Sant'Agata in Trastevere (detti Agatisti) alla Congregazione della dottrina cristiana.

Proprietà o committenze