Consigliati da info.roma.it ATAC Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma

Anno di fondazione: 2005

Dal 12 dicembre 2005 Atac, a seguito dell'incorporazione di Sta Spa, è divenuta l'Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma per pianificare, gestire, sviluppare, coordinare ed attuare la mobilità pubblica e privata del Comune e per garantire alla Città i necessari servizi operativi in materia di trasporto.

Sapere com'è nato e in che modo si è sviluppato il trasporto pubblico, significa comprendere meglio la realtà di una città come Roma. Significa anche raccontare una storia lunga oltre un secolo, che dai veicoli a trazione elettrica passa per la riforma tranviaria del 1930, che modificò radicalmente la rete di trasporto capitolino, fino alla seconda guerra mondiale, quando l'azienda di trasporto locale, con spirito oltremodo innovativo, mise le donne alla guida dei tram.

In questa sezione dedicata alla Storia, Atac propone un viaggio nel tempo che in qualche modo finirà con il modificare la percezione della Città, rendendo più comprensibile la logica in cui si muove il complesso universo della mobilità romana. Con la certezza che la conoscenza del passato sia essenziale per comprendere il presente e pianificare il futuro.

Indirizzo

Via Ostiense 131L

Rimani aggiornato sui migliori eventi culturali a Roma

Iscriviti alla Newsletter od ai Feed RSS di Info.roma.it