Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Magica Notte di San Giovanni

Solstizio d'Estate, streghe e...

Passeggiata più o meno seria, chiaccherando di antichi culti, di dee e di magia, nei luoghi dove tradizionalmente si crede che i più fortunati, solo in questa magica notte, potranno vedere sfrecciare nel cielo strane donne a cavallo di una scopa. La notte fra il 23 ed il 24 giugno,  è considerata una notte magica da tempi antichissimi.

Il fenomeno astronomico del Solstizio, quando il Sole si ferma per poi ricominciare il suo percorso discendente, crea una notte attesa con ansia dagli uomini e dalle streghe perchè in quel momento una delle due Porte sosltiziali si apre ed il mondo reale si confonde con il mondo ultraterreno, è il momento propizio per beneficiare del trionfo della natura.

La festa pagana del Solstizio si fonde con la festa cristiana di San Giovanni Battista, e le seguaci di Diana, le streghe, in questa magica notte accorrono al loro convegno sotto l'antico noce.

E' tradizione raccogliere in questa magica notte  erbe de acque che solo ora potenziano al massimo le loro proprietà benefiche. A Roma da tempi antichi si celebra questa notte e si accorre presso la basilica del Battista per poter vedere passare le Streghe che si danno adunanza a Benevento. Buona notte a tutti!

url Condividi pagina Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidataImmagini Visita guidata


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstrade news condividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo!    Ringraziamenti   Privacy policy