Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Roma medievale

Torri, Castelli e fortificazioni nella città medievale

Nonostante l'opinione comune secondo cui a Roma sopravvive poco o nulla di medioevale, è possibile incontrare passeggiando nelle vie del Centro Storico parecchi edifici che risalgono a quell'età. E' vero che nella maggior parte dei casi essi sono stati inglobati in edifici posteriori oppure profondamente rimaneggiati nel corso dei secoli successivi, per cui è necessaria una particolare attenzione per individuarli.

Ma una volta sollevato questo velo chiese, torri e case ci raccontano un momento fondamentale della storia di Roma, in cui la città è in cerca di una nuova identità e si dibatte fra le spinte delle fazioni popolari, nobiliari e papali, che come sempre rendono la situazione romana un unicum storico.

Con questa passeggiata inizia una serie di appuntamenti alla scoperta di angoli meno conosciuti e rilettura di alcuni dei più noti in chiave medievale, fra particolari che sfuggono ad uno sguardo frettoloso anche se quotidiano e miti di cui l'immaginario medievale ha ammantato i resti antichi.

L'itinerario si svolgerà tra Bocca della Verità e Isola Tiberina, attraversando quel Ghetto che per la sua storia peculiare ha permesso il mantenimento di diverse testimonianze. Casa dei Crescenzi, Torre Pierleoni, Torre Margana, Albergo della Catena fra i più conosciuti, ma anche Torre Boveschi, Casa dei Vallati, Torre Stroncaria, case e portici che si snodano fra i vicoli...

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidata

Immagini Visita guidata