Descrizione Visita guidataDescrizione Visita guidata

Palazzo Braschi

Il palazzo ed il Museo di Roma

Nel rione Parione, cuore della Roma rinascimentale e barocca, tra piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II, si trova Palazzo Braschi, la sontuosa dimora settecentesca voluta da Papa Pio VI per il nipote Luigi Braschi Onesti.

Costruito a partire dal 1791, in seguito alla demolizione del quattrocentesco Palazzo Orsini, su progetto dell'architetto imolese Cosimo Morelli, l'edificio è sede dal 1952 del Museo di Roma e ospita nei suoi eleganti spazi una ricca collezione di opere e documenti volta a tramandare, soprattutto all'indomani delle grandi trasformazioni urbanistiche tra ottocento e novecento, "il ricordo della Roma che andava sparendo".

La visita permetterà di riscoprire, grazie anche al nuovo allestimento, la ricchezza del palazzo, caratterizzato da uno scenografico scalone monumentale decorato con raffinati rilievi in stucco e di entrare nel vivo dei diversi percorsi tematici proposti per la lettura della collezione. Dipinti, sculture, stampe fotografiche raccontano la storia di Roma tra '600 e '800: dalle vedute della città, alle rappresentazioni delle feste, dalle celebrazioni di piazza, ai giochi e divertimenti dei nobili e del popolo, fino a testimonianze più recenti come gli stacchi degli affreschi di Polidoro da Caravaggio provenienti dal distrutto Casino del Bufalo o le immagini delle demolizioni dello storico quartiere alessandrino.

Nel Nuovo Spazio Espositivo al I piano è in corso la mostra che celebra il rapporto del Teatro dell’Opera con i più grandi artisti del Novecento. Una galleria di meraviglie d’arte scenica, realizzata da alcune tra le più grandi figure dell’arte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

url Condividi pagina Condividi la pagina sui social network

Immagini Visita guidataImmagini Visita guidata


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo! Cf 97455510582     Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata