Cronologia Saccheggi

Cronologia della storia di roma

460 a.C. - a.U.c.

Il sabino Appio Erdonio occupa con quattromila armati il Campidoglio tentando di farsi padrone della città. Il console Valerio Publicola lo sconfigge dopo 4 giorni.

390 a.C. - a.U.c.

18 Luglio: I Galli Senoni invadono e saccheggiano la città bassa.

88 a.C. - a.U.c.

Silla attraversa il pomerium con le sue legioni e invade Roma.

410 - a.U.c.

24 Agosto: Per tre giorni, Alarico re dei Visigoti, saccheggia la città.

455 - a.U.c.

2 Giugno: I vandali di Genserico assaltano nuovamente la città. Il saccheggio dura fino al 29 Giugno.

472 - a.U.c.

11 Luglio: Il generale e magister Ricimero, dopo cinque mesi di assedio entra a Roma saccheggiandola. Catturato l'Imperatore Romano d'Occidente Antemio, lo fa decapitare.

536 - a.U.c.

9 Dicembre: Il generale Belisario, su ordine dell'imperatore bizantino Giustiniano I, conquista la città dai Goti.

537 - a.U.c.

6 Marzo: Vitige inizia l'assedio di Roma con 150.000 uomini. Installa l'accampamento (Campo Barbarico) presso la via Latina, dove s'incrociano le arcate degli Acquedotti.

538 - a.U.c.

12 Marzo: I Goti tolgono l'assedio di Roma.

546 - a.U.c.

17 Dicembre: Le milizie ostrogote di Totila assaltano e saccheggiano la città. Durante l'assedio vengono tagliati gli acquedotti ancora funzionanti.

549 - a.U.c.

Gli Ostrogoti assediano e conquistano per la terza volta la città.

552 - a.U.c.

Il generale Narsete, sostituto di Belisario, strappa definitivamente la città dalle mani degli Ostrogoti.

663 - a.U.c.

L'imperatore bizantino Costante II visita la città. In tale occasione l'imperatore si occupa di spogliare gli antichi edifici da tutto il metallo facilmente asportabile, per gli armamenti da usare contro i musulmani.

768 - a.U.c.

28 Luglio: Dopo alcuni giorni di assedio, le truppe Longobarde inviate dal Duca di Spoleto Desiderio, entrano a Roma da Porta San Pancrazio.

846 - a.U.c.

23 Agosto: I Saraceni giungono alla foce del Tevere con 73 navi ed 11.000 uomini. Espugnano le difese di Ostia ma non riuscendo a penetrare all'interno delle mura, saccheggiano le Basiliche di San Pietro e San Paolo.

25 Agosto: I Saraceni saccheggiano il Vaticano: le Basiliche di San Paolo e San Pietro vengono depredate.

878 - a.U.c.

1 Febbraio: Lamberto di Spoleto e suo cognato Adalberto di Tuscia occupano Roma in nome di Carlomanno. Papa Giovanni VIII è tenuto prigioniero nel Laterano.

1081 - a.U.c.

L'imperatore Enrico IV assedia la città.

1084 - a.U.c.

21 Maggio: Il Normanno Roberto il Guiscardo, entra in città con con 36.000 uomini per liberare Papa Gregorio VII rinchiuso dall'imperatore Enrico IV a Castel Sant'Angelo. Dopo la liberazione seguono tre giorni di devastazioni e saccheggio della città, costringendo l'imperatore germanico alla ritirata.

20 Marzo: Enrico IV di Franconia entra a Roma da Porta Asinara e conquista la città. Papa Gregorio VII si ritira in Castel Sant'Angelo.

31 Maggio: I Romani insorgono contro Roberto il Guiscardo e le truppe Normanne. Aiutato dal figlio Ruggero con i cavalieri stanziati fuori della città, puniscono con inaudita ferocia gli insorti. Due terzi di Roma è incendiata, gli insorti massacrati e torturati, le donne violentate.

1167 - a.U.c.

24 Luglio: L'imperatore Barbarossa giunge sotto le mura e viene espugnata. Papa Alessandro III trova rifugio nella grande fortezza dei Frangipane al Colosseo

1413 - a.U.c.

Il re di napoli Ladislao entra in città e la saccheggia.

1417 - a.U.c.

17 Giugno: Il capitano di ventura Braccio da Montoro, approfittando della sede vacante del papa, e del clero impegnato nel concilio di Costanza, entra in città tra due ali di folla festante: Il cardinale Isolani si rinchiude a Castel Sant’Angelo con i soldati napoletani, e Braccio prende dimora a Santa Maria sull’Aventino.

1527 - a.U.c.

6 Maggio: I lanzichenecchi, agli ordini dell'Imperatore Carlo V, invadono e saccheggiano Roma.

1 | 25 su 34


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo! Cf 97455510582     Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata