Cronologia sport

Cronologia della storia di roma

1810 - a.U.c.

15 Agosto: Per festeggiare l'onomastico di Napoleone I, piazza Navona viene trasformata in circo posticcio a 3 ordini di gradinate e viene svolta la prima corsa con fantino.

1844 - a.U.c.

9 Marzo: Prima competizione ippica all'uso inglese. Don Alessandro Torlonia organizza una gara di corse nei prati di Roma vecchia. Durante la manifestazione chiamata Chesterfiel Hunt Raves, si svolgono sette gare.

1854 - a.U.c.

30 Marzo: Prima edizione della Corsa equestre di Siepi Grande Steeple Chase di Roma, sui terreni dei Prati Fiscali. Al proprietario del fondo, Angelo Bernardini, viene corrisposta una indennità di 40 scudi romani.

1877 - a.U.c.

2 Aprile: Si svolge la prima cora al trotto (dei. sedioli) nel Circo di Massenzio.

1886 - a.U.c.

La Società Corse in Roma, presieduta dal Marchese Alberto Theodoli, inaugura il nuovo Ippodromo delle Capannelle, progettato dall'Architetto Vietti Violi e realizzato da Giuseppe Tudini.

1889 - a.U.c.

Per iniziativa di Romano Guerra viene costituita la Società Romana di Nuoto, prima società di nuoto in Italia.

1890 - a.U.c.

8 Marzo: Buffalo Bill perde la sfida nella doma di puledri contro i butteri dell'Agro Pontino capitanati dal cisternese Augusto Imperiali.

1891 - a.U.c.

7 Giugno: Inaugurazione alla presenza del re Umberto del Poligono Tor di Quinto.

1894 - a.U.c.

Avviata la costruzione di un Velodromo fuori Porta Salaria.

1895 - a.U.c.

18 Settembre: Al Velodromo Salario si svolge il primo incontro di calcio a Roma. L'incontro si svolge tra la Società di Scherma e Ginnastica Udinese e la Società Ginnastica Treviso, che sono nella capitale per partecipare ad alcune manifestazioni ginniche in occasione del XXV anniversario della breccia di Porta Pia. Sugli spalti, insieme a migliaia di persone, anche il Re Umberto I e la Regina Margherita.

1897 - a.U.c.

12 Giugno: Dodici ciclisti romani, capitanati dall'artista Vito Pardo, partono all'alba da Roma con l'intento dichiarato di raggiungere Napoli entro il tramonto. In nove portarono a compimento l'impresa.

1900 - a.U.c.

9 Gennaio: Per iniziativa dei podisti Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones, Enrico Venier capeggiati dal sottufficiale dei Bersaglieri, riuniti in un appartamento in Piazza della Libertà, nasce la Società Podistica Lazio (futura Società Sportiva Lazio).

21 Aprile: Prima gara in cui partecipano i podisti della Società Sportiva Lazio: marcia sui 20 chilometri che parte da Porta Pia, giro di Castel Giubileo e finisce a Porta del Popolo.

1901 - a.U.c.

15 Ottobre: In seguito ad un accordo tra l'Audace Club Podistico ed un ristretto gruppo distaccatosi dalla Società Ginnastica Forza e Coraggio, viene costituita il Club Sportivo Audace Roma.

Viene costituita da alcuni residenti scozzesi e da alcuni esponenti della nobiltà capitolina la società sportiva Foot Ball Club di Roma, detta Roman.

1902 - a.U.c.

Campionati del mondo di ciclismo su pista. Le gare si svolgono al Velodromo di porta Salaria.

1903 - a.U.c.

12 Gennaio: Nel Consolato inglese di via Condotti 20 viene firmato da 15 membri (di cui solo due erano di nazionalità italiana) l'atto di fondazione del Circolo del Golf.

7 Aprile: Per conto del Circolo del Golf di Roma, il Capitanto Flach annuncia di aver scoperto un terreno "At or near Acqua Santa" adattissimo ad ospitare un campo di golf, uno di croquet ed uno di tennis. I terreni di proprietà dei Principi Torlonia. L’affitto concordato per il terreno ed un casale rustico, che sarà la prima club house è Lit 2.900 l’anno, per tre anni con la possibilità di rinnovo per altri sei, con beneficio delle rendite da pascolo e foraggio.

1905 - a.U.c.

Per la realizzazione della nuova arteria di Via Po, viene demolito il Velodromo di Porta Salaria.

1906 - a.U.c.

La Società Sportiva Lazio ottiene il parco dei Daini di Villa borghese per organizzare il suo campo delle partite di calcio.

1907 - a.U.c.

Viene costituita la Società Sportiva Alba.

1908 - a.U.c.

27 Maggio: Alla presenza del Re e della Regina, in Piazza d’Armi, spicca il volo un aereo pilotato dal francese Leon Delagrange. Si solleva da terra per circa due metri e compie alcuni giri sulla Piazza.

Viene costruito il Campo Corso ai Parioli per le corse al Galoppo.

8 Dicembre: Viene fondata da un gruppo di frati della comunità di Nostra Signora della Misericordia, la Società di Ginnastica e Scherma Fortitudo.

1910 - a.U.c.

Viene costruito il Motovelodromo Appio ai Colli Albani, per conto dell'Impresario Armando Lori. La pista misura 400 metri, costruito interamente in cemento armato, con le curve maggiori a 45 gradi.

1 | 25 su 166


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo! Cf 97455510582     Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata