Cronologia sport

Cronologia della storia di roma

1897 d.C.   a.U.c.

12 Giugno: Dodici ciclisti romani, capitanati dall'artista Vito Pardo, partono all'alba da Roma con l'intento dichiarato di raggiungere Napoli entro il tramonto. In nove portarono a compimento l'impresa.

1898 d.C.   a.U.c.

17 Giugno: La nuova sede della Società Ginnastica Roma viene inaugurata solennemente alla presenza del Re Umberto I e della Regina Margherita.

1899 d.C.   a.U.c.

Giugno: Presso la Scuola elementare maschile diurna Rione Borgo di Via Gioacchino Belli, su iniziativa di un gruppo di maestri guidati da Aristide De Rossi, nasce il Ricreatorio popolare Borgo Prati.

1900 d.C.   a.U.c.

Giugno: L'Ippodromo di Tor di Quinto viene rilevato dal Ministero della Difesa, diventando un Ippodromo Militare.

9 Gennaio: Per iniziativa dei podisti Luigi Bigiarelli, Giacomo Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones, Enrico Venier capeggiati dal sottufficiale dei Bersaglieri, riuniti in un appartamento in Piazza della Libertà, nasce la Società Podistica Lazio (futura Società Sportiva Lazio).

21 Aprile: Prima gara in cui partecipano i podisti della Società Sportiva Lazio: marcia sui 20 chilometri che parte da Porta Pia, giro di Castel Giubileo e finisce a Porta del Popolo.

1901 d.C.   a.U.c.

Gennaio: Viene costituita da alcuni residenti scozzesi e da alcuni esponenti della nobiltà capitolina la società sportiva Foot Ball Club di Roma, detta Roman.

15 Ottobre: In seguito ad un accordo tra l'Audace Club Podistico ed un ristretto gruppo distaccatosi dalla Società Ginnastica Forza e Coraggio, viene costituita il Club Sportivo Audace Roma.

1902 d.C.   a.U.c.

Giugno: Campionati del mondo di ciclismo su pista. Le gare si svolgono al Velodromo di porta Salaria.

1903 d.C.   a.U.c.

12 Gennaio: Nel Consolato inglese di via Condotti 20 viene firmato da 15 membri (di cui solo due erano di nazionalità italiana) l'atto di fondazione del Circolo del Golf.

7 Aprile: Per conto del Circolo del Golf di Roma, il Capitanto Flach annuncia di aver scoperto un terreno "At or near Acqua Santa" adattissimo ad ospitare un campo di golf, uno di croquet ed uno di tennis. I terreni di proprietà dei Principi Torlonia. L’affitto concordato per il terreno ed un casale rustico, che sarà la prima club house è Lit 2.900 l’anno, per tre anni con la possibilità di rinnovo per altri sei, con beneficio delle rendite da pascolo e foraggio.

1904 d.C.   a.U.c.

4 Dicembre: Prima corsa ciclistica organizzata dalla Società podistica Lazio sul percorso di 20 km Porta Salaria-Castel Giubileo-Grotta Rossa-Due Ponti-Salita di Tor di Quinto-Viale dell’Olmo-Piazza d’Armi. Gli atleti attraversano il tevere sul Ponte di caste Giubileo.

1905 d.C.   a.U.c.

Dicembre: Per la realizzazione della nuova arteria di Via Po, viene demolito il Velodromo di Porta Salaria.

Dicembre: Viene costituito il Football Club Aiglon Robur in Fide.

Dicembre: Per ragioni urbanistiche pubbliche la sede della Società Ginnastica Roma a via genova viene demolita. La nuova palestra viene spostata a Via Emanuele Filiberto e la sede sociale Via dei Serpenti.

15 Gennaio: Seconda corsa ciclistica organizzata dalla Società podistica Lazio che si snodava sul percorso Ponte Salario-Castel Giubileo-Via Flaminia-Viale Angelico, attraversando il Tevere sul Ponte di Caste Giubileo.

2 Giugno: Viene fondata la Società Sportiva Juventus Roma.

1906 d.C.   a.U.c.

Giugno: La Società Sportiva Lazio ottiene il parco dei Daini di Villa borghese per organizzare il suo campo delle partite di calcio.

1907 d.C.   a.U.c.

Giugno: Viene costituita la Società Sportiva Alba.

1908 d.C.   a.U.c.

Giugno: Viene costruito il Campo Corso ai Parioli per le corse al Galoppo.

Giugno: La sezione calcistica della Società Ginnastica Roma, prende il nome di CS Ardor.

8 Dicembre: Viene fondata da un gruppo di frati della comunità di Nostra Signora della Misericordia, la Società di Ginnastica e Scherma Fortitudo. Nella società confluisce il Football Club Aiglon Robur in Fide.

1910 d.C.   a.U.c.

Dicembre: Viene costruito il Motovelodromo Appio ai Colli Albani, per conto dell'Impresario Armando Lori. La pista misura 400 metri, costruito interamente in cemento armato, con le curve maggiori a 45 gradi.

1911 d.C.   a.U.c.

Dicembre: Al al Velodromo Appio si svolgono i Campionati del mondo di ciclismo su pista.

19 Febbraio: Vittorio Emanuele III inaugura le nuove tribune dell'Ippodromo Parioli.

26 | 50 su 231