Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Festival Pantheos Risvegli d’arte: Il Conte di Montecristo

 04/08/2015 orario visita ORE 21.15

Valutazione: ★ ★ ★ 3 stelle

Considerato il più bel romanzo di Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo narra la vicenda di Edmond Dantès, marinaio della nave Pharaon che sta per essere promosso a capitano ed è inoltre in procinto di sposarsi con l'amata Mercédès, sua fidanzata. Mosso dall'invidia, Danglars, scrivano della nave e aspirante da lungo tempo alla nomina di capitano, organizza una trappola per incastrare Edmond. Con la complicità di Fernand Mondego (cugino di Mercédès e dichiaratamente innamorato di lei, seppur respinto) e Gaspard Caderousse, Danglars scrive una lettera anonima, dove denuncia Edmond di essere un agente bonapartista. La missiva finisce nelle mani del sostituto procuratore del re, Villefort, che immediatamente si adopera per assicurare alla giustizia il giovane.

Edmond Dantès viene arrestato e condotto nottetempo nella prigione del Castello d’If dove, per la gravità del reato imputatogli, vi avrebbe trascorso la vita. Qui fa la conoscenza di un altro prigioniero, l'abate Faria, che da anni sta scavando un tunnel sotterraneo, nella speranza che possa condurlo fuori dalla fortezza. Edmond decide di aiutare l'anziano, il quale - per contro - aiuta Dantès a fare luce sugli eventi che lo hanno condotto in prigione. Consapevole di essere stato vittima di un complotto, Edmond giura di vendicarsi di tutti quelli che l’hanno incastrato. Dopo la morte dell’abate Faria, Dantès riesce ad evadere ed assume la nuova identità del Conte di Montecristo, facendo ritorno a Parigi da dove ha inizio la sua tanto agognata vendetta.

Regia: Gino Landi
Assistente alla regia: Cristina Arrò
Musiche: Francesco Marchetti
Libretto e liriche: Robert Steiner
Con: Manuel Bianco, Valentina De Paolis, Luca Notari, Paolo Gatti, Daniele Derogatis, Patrizio Pierattini, Carlo Alberto Gioja, Myriam Mirso Somma, Davide Fienauri, Viviana Tupputi, Andrea Venditti, Daniele Venturini e Michele Ferlito.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi