Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Scarlatti Plus II

 29/01/2017 orario visita ore 18.30

Valutazione: ★ ★ 2 stella

Musiche di Carlos Seixas e Juan Cabanilles.

Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e organista titolare della Cattedrale di Vila Real in Portogallo, curando i progetti fonici degli organi di entrambe.

Dottorato in analisi musicale, in Europa compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione, teoria e analisi.

Il suo repertorio comprende ogni epoca storica, nonché l’improvvisazione, le proprie composizioni e trascrizioni per organo, ed i cicli integrali di diversi compositori, fra cui Johann Sebastian Bach (2010 e 2015) e Olivier Messiaen (2017).

Svolge attività concertistica nel mondo intero, dedicandosi inoltre a docenza, ricerca e produzione musicale per diverse istituzioni, quali la Santa Casa della Misericordia di Guimarães e la Cattedrale di León di cui è organista residente.

È direttore artistico per l’attività concertistica dell’Istituto Portoghese di S. Antonio in Roma (IPSAR), nominato dal Rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008.

Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

SCARLATTI PLUS II

Improvvisazione
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonate:
Do minore Fuga K 58 L 158
Re minore Gavotta K 64 L 58
Do maggiore K 200 L 54
Si minore K 377 L 263
Re minore Fuga K 417 L 462
Improvvisazione

Juan Cabanilles (1644-1712)
Tiento lleno de todas manos de primer tono
Tiento de primer tono de mano derecha
Improvvisazione

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi