Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Democrazie: tra Stati nazionali e Costituzione europea

 09/03/2017 orario visita ore 15.00

Valutazione: ★ ★ 2 stella

L'Istituto Svizzero di Roma ospita il convegno Democrazie: tra Stati nazionali e Costituzione europea, per discutere dello stato attuale della Democrazia e delle democrazie nel continente. Partecipano studiosi svizzeri, italiani e rappresentanti del mondo politico europeo. L'incontro fa parte del ciclo Esperimento Europa, ed è organizzato in collaborazione con l’Europa Institut di Zurigo.

Gli altri invitati affronteranno il tema della tenuta democratica dell'Unione alla luce delle sfide poste dalla 'Brexit' (Ferdinando Nelli Feroci, LUISS) e dalla tensione tra globalizzazione e crescenti nazionalismi (Andreas Glaser, Università di Zurigo). Ci sarà anche spazio per un confronto con il modello politico svizzero e la sua particolare struttura di democrazia diretta, grazie alla partecipazione di Daniel Thürer, giurista e Professore Emerito di diritto costituzionale comparato, internazionale ed europeo all'Università di Zurigo.

Il convegno fa parte del ciclo Esperimento Europa, che si propone di analizzare l'Europa nella crisi finanziaria, economica, e di legittimità democratica delle sue istituzioni, a sessant'anni dalla sottoscrizione dei Trattati di Roma, e a 25 anni dallo storico «No» della Svizzera all’ingresso nell'UEE.
Gli incontri in programma affrontano i seguenti ambiti tematici: Guerra e Pace (1), Democrazie (2), Orizzonti della formazione (3), Welfare state (4), Migrazioni (5); il ciclo di convegni si svolge presso la sede principale dell’Istituto Svizzero a Roma, Villa Maraini, e vede la collaborazione di diversi partner svizzeri, italiani ed europei.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Europa Institut di Zurigo, uno dei centri di consulenza più importanti per il diritto europeo.

Relatori del convegno saranno Silvana Koch-Mehrin (già vice presidente del Parlamento Europeo), Ferdinando Nelli Feroci (LUISS), Andreas Glaser (Università di Zurigo) e Daniel Thürer (giurista e Professore Emerito di diritto costituzionale comparato, internazionale ed europeo all'Università di Zurigo). La tavola rotonda è moderata da Andreas Kellerhals (Europa Institut).

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi