Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Un Organo per Roma

 25/03/2017

Valutazione: ★ ★ ★ ★ 4 stelle

Per motivi di ordine pubblico il concerto inaugurale del festival Un Organo per Roma, previsto per domani sabato 25 marzo alle 18.00 presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, è rinviato a data da destinarsi.

“Già dalla prima edizione del Festival - spiega Giorgio Carnini ideatore e direttore artistico del Festival - si andarono delineando le caratteristiche che connotano ancora oggi la manifestazione. Era necessario rinnovare gli archetipi del concerto d’organo tradizionale per coinvolgere un pubblico più vasto di quello degli intenditori che frequentano abitualmente gli eventi organistici. Fu così adottato un principio determinante: l’organo come strumento universale dialogante con gli altri strumenti, un mezzo come un altro, senza limiti di repertorio, laico e non circoscritto nei vari ghetti come le cantorie oppure gli stretti recinti di un malinteso filologismo. In poche parole: uno strumento da concerto”. Un’occasione anche per riflettere e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul grave problema della mancanza dell’organo nel Parco della Musica, strumento progettato, arrivato alle soglie della gara d’appalto e mai realizzato”.
Il successo dell’iniziativa, rigorosamente gratuita, ha coinvolto in questi anni migliaia di romani, appassionati di concertismo organistico, e ha ospitato artisti diversissimi: cantanti, attori, percussionisti, clarinettisti, sassofonisti, pianisti, cori, compositori (con prime esecuzioni assolute), bande e orchestre, tutti dialoganti con lo strumento dell’organo, protagonista di questa rassegna.

Anche l’edizione 2017 (tutti gli appuntamenti, ad eccezionale di quello di chiusura, si svolgeranno nella Sala Accademica del Conservatorio alle ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti) non mancherà di riservare novità e rarità di programmazione. Ad inaugurarla sabato 25 marzo, “Il drammatico Si minore”, concerto che ruota intorno a questa tonalità, con la prima esecuzione assoluta del monodramma La Ballata del silenzio per voce recitante, organo, percussioni di Gianluca Ruggeri su testo di Rocco Familiari, con la partecipazione straordinaria di Claudia Koll (voce recitante). Alberto Pavoni all’organo, live electronics dello stesso Ruggeri, con i movimenti coreografici a cura di Vito Blasi. La pièce sarà preceduta dal Preludio e Fuga in si minore di Bach e dal 2° Corale, sempre in si minore, di Franck interpretati all’organo da Giorgio Carnini.

“Uniti dal vento” ovvero L’organo e i suoi fratelli venerdì 31 marzo vedrà dialogare con l’organo la fisarmonica, il bandonéon e l’armonica a bocca. Tutti gli strumenti saranno coinvolti nell’esecuzione in prima assoluta di Fuelle di Angelo Bruzzese. All’organo Daniele Rossi con Massimiliano Pitocco, Saria Convertino, Alberto Cicero e Gianluca Littera.

Sabato 22 aprile toccherà a “Il gigante e la bambina”ovvero L’organo incontra la chitarra, con prime esecuzioni di Angelo Bruzzese, Marco Sinopoli e Sabino De Bari. All’organo Angelo Bruzzese, alle chitarre Massimo Delle Cese e Fabrizio Proietti.

“Nel salotto di Bach” è il titolo del concerto di venerdì 28 aprile con l’intermezzo in un atto Bach Haus di Michele Dall’Ongaro su libretto di Vincenzo De Vivo, in cui si narra dell’arrivo in casa Bach di un impresario italiano, accolto da Frau Anna, che vorrebbe da Johann Sebastian un’opera seria per l’apertura della nuova stagione del suo teatro nei pressi di Venezia. La direzione è affidata a Federico Amendola con la partecipazione di cantanti e strumentisti del Conservatorio. Il concerto si aprirà con opere di Bach per organo eseguite da Olga Di Ilio.

La programmazione prosegue sabato 13 maggio con “Un incontro tradizionale: organo & tromba” in collaborazione con l’AIMART - Accademia internazionale di musica e arte, con Giuliano Sommerhalder, trombettista di fama internazionale e Claudio Novati all’organo.

“L’organo post romantico in Italia” è il concerto sinfonico in programma sabato 20 maggio con la partecipazione dell’orchestra del Conservatorio formata da allievi selezionati e diretta da Rinaldo Muratori. Nella serata si potranno ascoltare brani di compositori italiani influenzati dal sinfonismo germanico, interpretati all’organo da Marco Limone, e il grande Concerto in la minore op. 100 di Marco Enrico Bossi (solista Giorgio Carnini).

Venerdì 26 maggio, il festival esce eccezionalmente dal Conservatorio, per l’appuntamento di chiusura, realizzato nella Basilica dei SS. Cosma e Damiano ai Fori Imperiali in collaborazione con la Fondazione Rossini di Pesaro. In programma la Petite Messe solennelle di Rossini nella versione da camera per due pianoforti, armonium, soli e coro; il direttore del coro sarà Lorenzo Macrì, ai pianoforti Alessandra Torchiani e Joao Tavares Pinto, all’armonium Marco Di Marco, coro Labyrinthus Vocum, solisti le giovani voci degli allievi del Conservatorio. L’esecuzione sarà preceduta dalla versione per organo del Preludio religioso (1869) nell’interpretazione di Olga Di Ilio.

Mauro Mariani
Ufficio stampa della IUC Istituzione Universitaria dei Concerti


Il drammatico si minore
Un organo dolente per Bach, Franck e La ballata del silenzio

Claudia Koll, voce recitante
Giorgio Carnini, Alberto Pavoni, organo
Gianluca Ruggeri, live electronics
Tommaso Sansonetti, Francesco Conforti, percussioni
Vito Blasi, ballerino e coreografo
Francesca Sanfilippo, Silvia Salvadori, Cristina Cecilia,
Sofia Doria, Giusi Anghelone, ballerini

J.S. Bach Preludio e Fuga in si min. BWV 544
C. Franck 2° Choral en si min.
(organo Giorgio Carnini)

G. Ruggeri La ballata del silenzio *
monodramma per voce recitante, organo e percussioni
su testo di Rocco Familiari (organo Alberto Pavoni)


Venerdì 31 marzo
Uniti dal vento
L’organo e i suoi fratelli: fisarmonica, bandoneón, armonica a bocca

Daniele Rossi, organo
Massimiliano Pitocco, Saria Convertino, Alberto Cicero, fisarmonica e bandoneón
Gianluca Littera, armonica a bocca

J.S. Bach Preludio e Fuga in mi min. BWV 548 per organo solo
Preludio e Fuga in do min. BWV 546 per fisarmonica
Corale Kommst du nun, Jesu Himmel herunter BWV 650 per organo solo
W.A. Mozart Fantasia in fa min. K 608 trascrizione per 2 fisarmoniche
G. Fauré Pavane per armonica a bocca e organo
A. Bruzzese Fuelle per armonica a bocca, bandoneón, fisarmonica e organo *


Sabato 22 aprile
Il gigante e la bambina
L’organo incontra la chitarra

Angelo Bruzzese, organo
Massimo Delle Cese, Fabrizio Proietti, chitarra

I. Albéniz Asturias (trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
S. de Bari Nel profondo per chitarra e organo *
J.S. Bach Ciaccona dalla Partita n. 2 in re min. BWV 1004 per chitarra
M. Sinopoli Cristalli per chitarra e organo *
J. Rodrigo Adagio dal Concierto de Aranjuez
(trascrizione per chitarra e organo di A. Bruzzese)
A. Bruzzese Ah! Cantare Irrogo per chitarra e organo *


Venerdì 28 aprile
Nel salotto di Bach

Olga Di Ilio, organo solista e clavicembalo
Alessandro Marini, violino solista
Bianca Fiorito, flauto
Arianna Granieri, pianoforte
Michela Guarrera, soprano
Antonio Sapio, tenore
Gaetano Triscari, basso
Complesso d’archi del Conservatorio
Federico Amendola, direttore

J.S. Bach Corale In dir ist Freude BWV 615
Corale O Mensch, bewein’ dein’ Sünde grosse BWV 622
Preludio e Fuga in la min. BWV 543
M. Dall’Ongaro Bach Haus intermezzo in un atto su libretto di Vincenzo De Vivo

In collaborazione con i dipartimenti di Canto, Archi e Tastiere del Conservatorio


Sabato 13 maggio
Un incontro tradizionale: organo & tromba
Un organo per Roma ospita il grande trombettista in compagnia di un giovane ma già affermato organista

Giuliano Sommerhalder, tromba
Claudio Novati, organo

G. Tartini Concerto in re maggiore
J.S. Bach Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
T. Albinoni Concerto in re minore
F. Liszt Präludium und Fuge über B-A-C-H
A.Vivaldi/J.S. Bach Concerto in re maggiore da "L’Estro Armonico"

In collaborazione con Accademia Internazionale di Musica e Arte

Sabato 20 maggio
L’organo post romantico in Italia
Autori italiani influenzati dal sinfonismo germanico

Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia
Corni del Conservatorio
Matteo Rossi, timpani
Rinaldo Muratori, direttore
Giorgio Carnini, Marco Limone, organo

F. Busoni Intermezzo dal “Doktor Faust” per organo solo
G. Martucci Sonata in re min. per organo solo (organo Marco Limone)
M.E. Bossi Concerto in la min. per organo, archi, 4 corni e timpani op. 100 (organo Giorgio Carnini)


Venerdì 26 maggio Basilica dei Santi Cosma e Damiano, ore 18
Petite Messe Solennelle
la celebre pagina di Rossini nella prima versione (14 marzo 1864)
per soli, coro, due pianoforti, armonium

Sofia Corrales, soprano
Maria Elena Pepi, contralto
Valerio Borgioni, tenore
Gaetano Triscari, basso
Alessandra Torchiani, Joao Tavares Pinto pianoforte
Marco Di Marco, armonium
Coro Labyrinthus Vocum
Lorenzo Macrì, direttore

Aprirà il concerto il “Preludio religioso” (versione del 1869), eseguito all’organo da Olga Di Ilio
G. Rossini Prélude religieux offertorio dalla Petite Messe Solennelle versione per organo
Petite Messe Solennelle
Kyrie, Christe, Kyrie per soli e coro, pianoforte I e II
Gloria, Laudamus per soli e coro, pianoforte I e II
Gratia terzetto per contralto, tenore e basso, pianoforte
Domine Deus aria per tenore, pianoforte
Qui tollis duetto per soprano e contralto, armonium e pianoforte
Quoniam aria per basso, pianoforte
Cum Sancto Spiritu per soli e coro, pianoforte I e II
Credo per soli e coro, pianoforte I e II
Prélude religieux per pianoforte
Sanctus, Ritornello armonium, Sanctus per soli e coro
O Salutaris Hostia per soprano, pianoforte I e II
Agnus Dei aria per contralto e coro, pianoforte

Info
Conservatorio di Musica Santa Cecilia
Via dei Greci 18, 00187 Roma, tel. 06 36096720, 06/36307295

In collaborazione con la Fondazione Rossini di Pesaro


In collaborazione con i dipartimenti di Canto e Tastiere del Conservatorio



Un organo per Roma quarta edizione
ideazione e direzione artistica di Giorgio Carnini

con la collaborazione di Roberto Giuliani, Matteo D’Amico, Francesca Fortuna

ente organizzatore Associazione Camerata Italica
in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana; Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma; Istituzione Universitaria dei Concerti

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno alle ore 18 presso la Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia (tranne in concerto finale del 26 maggio che si terrà alla Basilica dei Santi Cosma e Damiano)

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi