Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Leggere il sacro: riti e offerte alle dee sulle sponde del Treja

 19/04/2017 orario visita ore 17.00

Valutazione: ★ ★ 2 stella

Tornano gli appassionanti incontri con gli esperti a Palazzo Patrizi Clementi. L’archeologa Maria Anna De Lucia Brolli presenterà i risultati dello scavo del santuario di Monte Li Santi-Le Rote a Narce, nel territorio degli antichi Falisci. L'area sacra si trova nel territorio di Mazzano Romano, in una radura sulle sponde del fiume Treja.

La scoperta del santuario data ormai dal 1985 e le indagini effettuate fino al 2004 e poi nel 2014 hanno svelato la complessità del rituale nel tempo, dai riti di fondazione a quelli di dismissione degli strumenti del sacrificio e delle strutture sacre negli spazi destinati alla celebrazione del culto, per concludere con una grande cerimonia collettiva per la chiusura e l’abbandono dell’intero complesso sacro.

Dal V fino alla fine del II secolo a.C. la devozione popolare si è indirizzata verso un culto tutto al femminile. Demetra, Persefone, Minerva, Maia e Fortuna accompagnano la storia del santuario in un percorso tutto da scoprire che vede, accanto alle trasformazioni del culto, radicali cambiamenti nella articolazione del complesso sacro e del paesaggio.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi