Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Sinfonie di Louis Vierne

 23/04/2017 orario visita ore 18.30

Valutazione: ★ ★ 2 stella

Concerto di Organo, Integrale delle sinfonie di Louis Vierne.

Nato a Duisburg (Germania), ha studiato organo presso l’Università della Musica di Vienna con Michael Radulescu e Peter Planyavsky, direzione d’orchestra con Leopold Hager. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Daniel Roth a Haarlem e Andrew Parrott (pratica dell’esecuzione storica) a Göteborg e con Zubin Mehta e Vaclav Neumann.

Ha tenuto numerosi concerti in Germania, Austria (con l’orchestra sinfonica della radio e con l’orchestra sinfonica di Vienna sotto la direzione di Georges Prêtre, Roger Norrington, Bruno Weil e David Zinman e nel Festival di Vienna), Italia, Croazia, Svizzera, Danimarca (Festival d’estate di Copenaghen), Francia (Festival “L’été musical dans la vallée du Lot”), Belgio, Paesi Bassi, Finlandia e Sudafrica.

A novembre 2001 l’esordio concertistico negli USA dove Hartmann ha tenuto un corso di perfezionamento alla Emory-University di Atlanta. In ottobre 2004 ha eseguito il concerto di inaugurazione al Bach Festival di New York.

Come direttore d’orchestra ha lavorato insieme con i Bochumer Symphoniker, il Wiener Kammerorchester, l’ensemble Neue Streicher Wien, il Wiener Konzertchor , i Göttinger Symphoniker e il Concilium Musicum Wien (con strumenti originali).

In veste di direttore d’orchestra e di organista Hartmann ha realizzato numerose registrazioni radiofoniche, televisive e trasmissioni dal vivo in Austria (ORF), Italia (RAI) e Francia (TV3).

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, con l’Orchestra of the Age of Enlightenment (Sony-Classical) e con il Concilium Musicum Wien (Ars Mundi).

Dal 1994 al 2003 Hartmann è stato direttore del coro presso la Chiesa Luterana di Vienna, dove ha fondato coro, orchestra e Camerata Luterana, con i quali ha realizzato l’esecuzione dei grandi oratori e più di novanta registrazioni radiofoniche di opere da Bach a Gielen.

Dal 2003 è direttore del coro della cantoria comunale di Bochum in collaborazione con i Bochumer Symphoniker e direttore artistico dei festival “Bochumer Orgeltage” e “Bochumer Bachtage”.

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Pièce d'orgue BWV 572
Très vitement – Grave (a 5 voci) – Lentement

Ein feste Burg ist unser Gott
à 3 claviers et pédale BWV 720

Sicilienne BWV 1031
(Trascrizione di Louis Vierne)

Carlos Seixas (1704 – 1742)
Tocata 33 para órgão em lá menor
Fuga (Andante)

Naji Hakim (*1955)
O filii et filiae
Variations on an Easter Hymn (2012)

Camille Saint-Saëns (1835 - 1921)
Adagio de la 3e Symphonie op. 78
(Trascrizione di Emile Bernard)

César Franck (1822 – 1890)
Grande Pièce Symphonique op. 17 (1863)
Andantino serioso - Allegro non troppo e maestoso - Andante – Allegro – Andante - Allegro non troppo e maestoso - Beaucoup plus largement que précédemment

Organista: Arno Hartmann (Germania)

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi