Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Integrale delle sinfonie di Louis Spohr

 30/04/2017 orario visita ore 18.30

Valutazione: ★ ★ 2 stella

OLIVIER MESSIAEN (1908-1992). I CONCERTO OPERE SINGOLE. Interpretazione musicale: Giampaolo Di Rosa. Testi sacri: Mons. Agostinho Borges

Programma

Le banquet céleste
«Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui» (Gv. 6, 56)
Prélude
Diptyque
Essai sur la vie terrestre et l'éternité bienheureuse
Verset pour la fête de la dédicace
Monodie
Offrande au Saint Sacrement
Apparition de l'église éternelle
«Fatta di pietre vive,
Fatta di pietre del cielo,
Lei appare nel cielo,
È la Sposa dell’Agnello!
È la Chiesa del cielo
Fatta di pietre del cielo
Le quali sono le anime degli Eletti.
Loro sono in Dio e Dio in loro
Per l’eternità del cielo!»

(Olivier Messiaen)

Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e organista titolare della Cattedrale di Vila Real in Portogallo, curando i progetti fonici degli organi di entrambe.

Dottorato in analisi musicale, in Europa compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione, teoria e analisi.

Il suo repertorio comprende ogni epoca storica, nonché l’improvvisazione, le proprie composizioni e trascrizioni per organo, ed i cicli integrali di diversi compositori, fra cui Johann Sebastian Bach (2010 e 2015) e Olivier Messiaen (2017).

Svolge attività concertistica nel mondo intero, dedicandosi inoltre a docenza, ricerca e produzione musicale per diverse istituzioni, quali la Santa Casa della Misericordia di Guimarães e la Cattedrale di León di cui è organista residente.

È direttore artistico per l’attività concertistica dell’Istituto Portoghese di S. Antonio in Roma (IPSAR), nominato dal Rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008.

Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

www.giampaolodirosa.org


url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi