Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Complesso di San Francesco a Palombara Sabina

 13/06/2017 orario visita ore 15.00

Valutazione: ★ ★ 2 stella

Il complesso conventuale di San Francesco e la cappella di Santa Maria della Neve a Palombara Sabina: novità e proposte attributive. L’antico complesso francescano che sorge su un’altura di fronte a Palombara Sabina, è stato oggetto di recenti restauri, seguiti dallo storico dell’arte della Soprintendenza, Isabella Del Frate, che hanno riportato alla luce un tessuto decorativo inaspettato, fornendo nuovi interessanti elementi di conoscenza dello sviluppo storico artistico dell’edificio.

Particolarmente importanti gli affreschi che decorano la Cappella della Madonna della Neve, l’elemento più antico del complesso religioso: la forte venerazione dei palombaresi per la Madonna della Neve risale al medioevo e la cappella, di cui si hanno notizie sin dal 1300, fu meta di pellegrinaggi fino alla fine del 1700.
Il ciclo decorativo dedicato alla Madonna, databile alla metà del 1600, ricopre le due pareti laterali ed è stato in parte descialbato, cioè liberato dagli strati del tempo che lo ricoprivano, nel corso dell’ultimo restauro. Concepiti come un insieme omogeneo, gli affreschi rivelano il linguaggio maturo di un artista di buon livello, legato alla corrente classicista romana.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi