Il Festival, nato nel 2008 da un'idea di Claudio Bocci, è dedicato al “racconto del mondo” vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla fotografia, dal cinema al giornalismo, dalla geografia alla musica, dalla storia al teatro. Incontri, mostre, premi, proiezioni, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate. Narrazioni di paesi e genti, geografie ed etnie, per una cultura della conoscenza e del rispetto. Un’idea di viaggio inteso come accostamento e attraversamento di mondi, remoti o prossimi, come scoperta e incontro, occasione di relazione, disposizione all’ascolto, esposizione all’alterità.
Tra i partecipanti, viaggiatori e narratori a diverso titolo, italiani e stranieri: romanzieri, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi. Da William Dalrymple a Elizabeth Chatwin, da Bernardo Bertolucci a Claudio Magris, da Tahar Ben Jelloun a Reinhold Messner, da Zerocalcare a Vittorio Giardino, da Valeria Parrella ad Amos Oz, da Stefano Malatesta a Paolo Rumiz, da Melania Mazzucco a Umberto Galimberti, da Ennio Morricone a Giuseppe Tornatore, da Gabriele Salvatores a Bernardo Valli, da Predrag Matvejevic a Tony e Maureen Wheeler, da Michele Mari a Simonetta Agnello Hornby, da Gianni Berengo Gardin a Ferdinando Scianna, dal Wwf all’Unhcr.
Ostuni
8-10 settembre 2017 Benevento
dal 17 settembre 2017 Roma
21-24 settembre 2017
In occasione della sua 10a edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio - promosso da Società Geografica Italiana, che nel 2017 celebra il 150° anniversario della sua fondazione - si raddoppia, espandendosi in tre regioni diverse. Il Festival aprirà a Ostuni (dall’8 al 10 settembre 2017), per proseguire poi a Benevento (dal 17 settembre 2017) e concludersi a Roma (dal 21 al 24 settembre 2017).
ROMA
Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti, salvo le attività laboratoriali e le passeggiate che necessitano di prenotazione, contrassegnate da asterisco. Per prenotarsi scrivere a bookingflv@gmail.com.
In caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei, fino ad esaurimento posti.
Giovedì 21 settembre 2017
CIRCUITO
Ore 18
Mostra "African Mothers"
Sede centrale delle Biblioteche di Roma, Via Ulisse Aldrovandi 14-16
Fotografie di Mimmo Frassineti. Sulla maternità, nella regione del mondo - in Uganda - dove nascono più bambini. In collaborazione con Biblioteche di Roma.
APERTURA FESTIVAL
ore 19.15
Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro
Villa Medici, Accademia di Francia, Viale della Trinità dei Monti 1
Conversazione con Tahar Ben Jelloun, viaggiatore-narratore di eccezione. Consegna del Premio La Navicella d’Oro della Società Geografica Italiana allo scrittore franco-marocchino che, con la sua opera e testimonianza, ha saputo raccontare ed evocare luoghi e culture, paesi e genti, e promuovere il dialogo interculturale e il rispetto per l’altro. In collaborazione con Villa Medici Accademia di Francia a Roma.
Venerdì 22 settembre 2017
ore 15
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Villa Celimontana, Giardini
Narrare il viaggio attraverso parole e immagini. A cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista. Lezione introduttiva, con presentazione dei partecipanti e dei decaloghi delle possibili regole/non regole per fotografare e scrivere in viaggio. Nell’occasione, lancio dell’esercitazione individuale sul campo (con macchina fotografica, taccuino, scarpe comode). In collaborazione con il Master in reportage di viaggio.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore).
ore 18
Inaugurazione mostre “Il giro del mondo in 80 immagini”, “Catalogna, vista dal cielo”, “Who wants to be a minor?”
Villa Celimontana, Giardini
Mostra “Catalogna, vista dal cielo”, con 7 foto di grande formato di Yann Arthus-Bertrand - fotografo, giornalista e ambientalista francese - allestite open-air nei giardini della villa a sottolineare il fascino dei paesaggi colti dall’alto. In collaborazione con Catalan Tourist Board e Delegazione in Italia del Governo della Catalogna.
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Mostra “Il giro del mondo in 80 immagini”, di autori vari. «Viaggiare non serve molto a capire, ma serve per riattivare per un momento l’uso degli occhi, la lettura visiva del mondo», scriveva Italo Calvino. In occasione del suo decimo anniversario, il Festival della Letteratura di Viaggio proporrà una selezione di immagini dalle mostre finora realizzate, integrate da fotografie contemporanee e materiali storici dagli archivi di Società Geografica Italiana, compresa la prima edizione italiana de Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne del 1874. Dall’Australia alla Malesia, da Venezia a Praga, dagli Stati Uniti all’Iran, dall’Eritrea alle Azzorre, dall’Appia antica alla Via della Seta.
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Mostra “Who wants to be a minor”. Timon Koch, fotografo tedesco residente in Libano, ha accompagnato gli esperti della Mixed Migration Platform nel loro lavoro di ricerca sulle condizioni di vita e di tutela legale dei minori stranieri non accompagnati, in larga maggioranza rifugiati siriani, in Libano e in Grecia, lavorando in particolar modo con Luigi Achilli, ricercatore del Migration Policy Center di Firenze. In collaborazione con Intersos e CoopCulture.
ore 19
Elogio dell’andar via, 30 anni di Erasmus
Villa Celimontana, Giardini
Studiare e vivere all’estero e raccontarlo. Con Sofia Corradi, pedagogista e ideatrice del progetto Erasmus, Silvia Costa, europarlamentare, Giuseppe Novelli, Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Con la testimonianza di studenti Erasmus italiani e stranieri.
ore 20.30
Serata Verne
Villa Celimontana, Giardini
Spettacolo teatrale Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly - con Diana Forlani, scritto e diretto da Paola Sarcina, musiche di Massimo Fedeli, in collaborazione con Music Theatre International e Percento Musica - liberamente tratto dal diario di viaggio della ventiquattrenne giornalista americana che nel 1889, sedici anni dopo l’uscita del romanzo Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, compì davvero il viaggio da New York all’Europa, da Aden a Yokohama fino al ritorno. Seguito dalla proiezione del film I ragazzi del Capitano Nemo di Karel Zeman del 1967, liberamente ispirato al romanzo Ventimila leghe sotto i mari di Verne del 1870, introdotta da Ugo G. Caruso, storico del cinema e fumettologo.
Sabato 23 settembre 2017
ore 10
Laboratorio di cianotipia
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Camera verde-oscura: fotografare con le piante. A cura di Federica Delia e Fabio Rinaldi.
Evento su prenotazione* (durata 3 ore)
ore 10
Laboratorio di diari di viaggio a fumetti
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Workshop a cura di Emanuele Apostolidis, sceneggiatore.
Evento su prenotazione* (durata 3 ore)
ore 10
Passeggiata geografica
Da Piazza Venezia a Sant’Andrea della Valle
Luogo di incontro: ingresso principale di Palazzo Venezia che affaccia sulla piazza
Nel cuore di Roma, tra passato e presente. In compagnia di Daniela Pasquinelli, geografa.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore)
ore 15
Raccontami una storia 1: atlanti, guide, diari di viaggio, tracce
Villa Celimontana, Giardini
Con Stefano Scanu, scrittore, Diego Fontana, scrittore, Claudia Bettiol, editor e scrittrice, Cristina Balma Tivola, antropologa, Giuliano Malatesta, giornalista e scrittore.
ore 16
Raccontami una storia 2: pittura, fotografia, fumetto, cinema
Villa Celimontana, Giardini
Con Lauretta Colonnelli, giornalista e scrittrice, Gianpistone, pittore, Franca Centaro, fotografa, Emanuele Apostolidis, sceneggiatore, Oscar Iarussi, giornalista e scrittore.
ore 17
Raccontami una storia 3: America, Americhe
Villa Celimontana, Giardini
Con Roberto Festa, giornalista, Chiara Rapaccini, illustratrice e scrittrice, Alberto Bile, reporter.
ore 18
Fotografia in viaggio
Villa Celimontana, Giardini
Fotografare in viaggio, da genti e paesaggi agli scenari critici della contemporaneità. Con i fotografi Richard I’Anson, Daniele Pellegrini, Giulio Piscitelli.
ore 19
Scritture migranti
Villa Celimontana, Giardini
La lingua e le storie di chi viaggia e racconta. Con Gezim Hajdari, poeta, e le scrittrici Melania Mazzucco e Erminia Dell’Oro. Interviene Ugo Fracassa, Università degli Studi Roma Tre.
ore 20.30
Serata Conrad
Villa Celimontana, Giardini
Per celebrare il 150° anniversario della nascita di Joseph Conrad. Spettacolo teatrale Cuore di tenebra tratto dall’omonimo romanzo del 1899, adattamento e regia di Virginia Acqua con Valerio di Benedetto. In collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma. Seguito dalla proiezione del film Secret Sharer di Peter Fudakowski (versione originale con sottotitoli in italiano), tratto dal racconto Il compagno segreto scritto da Conrad nel 1909.
Domenica 24 settembre 2017
ore 10 e 11.40
Passeggiate filosofiche
Villa Medici, Accademia di Francia, Viale della Trinità dei Monti 1
In compagnia di Sara Gomel, studiosa esperta di filosofia. Per bambini (5-7 anni, 8-11 anni).
Evento su prenotazione* (durata 1 ora 20' ciascuna)
ore 10
Passeggiata antropologica
Attraverso Tor Pignattara
Punto di incontro: Fermata Trenino Berardi di fronte alla Chiesa di San Marcellino
Alla scoperta del mutamento dei flussi migratori in un quartiere della periferia romana. In compagnia dell’antropologo Piero Vereni.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore)
ore 10
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Villa Celimontana, Giardini
Appuntamento finale del workshop a cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista; presentazione e valutazione dei reportage dei partecipanti, con assegnazione del premio dedicato alla memoria di Bruno Boschin. In collaborazione con il Master in reportage di viaggio.
Evento su prenotazione* (durata 3 ore)
ore 11
Laboratorio teatrale di viaggio
Villa Celimontana, Giardini
Curato da Giorgio Carosi, attore e regista, ispirato al racconto di Stefan Zweig su Ferdinando Magellano, protagonista della prima circumnavigazione del globo - dalla Spagna alle Molucche e ritorno - navigando verso ovest.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore)
dalle ore 11
Postcards from
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Installazione site-specific tra fotografia, video-mapping, armonizzazioni vocali e incisioni grafiche, a cura di Futura Tittaferrante, per il lavoro sull’immagine, e Serena Larue, per gli scritti e l’audio. La restituzione di un viaggio interiore e nello spazio. Mapping a cura di Cristina Ghinassi e Federica Falancia.
ore 15
Anniversari 1: Conrad, o si è marinaio o non lo si è
Villa Celimontana, Giardini
Incontro su Joseph Conrad, nel 150° anniversario della nascita. Con Richard Ambrosini, Università degli Studi Roma Tre, Riccardo Capoferro, Sapienza Università di Roma, Jolanta Dudek, Università Jagellonica di Cracovia. Modera Luigi Marinelli, Sapienza Università di Roma. Letture di brani conradiani, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.
ore 16
Narratori di deserti, ghiacci, confini
Villa Celimontana, Giardini
Uno sguardo su diverse narrazioni di viaggio pubblicate da piccole case editrici italiane. Con gli scrittori Giorgio Vasta, Matteo Meschiari, Marco Truzzi.
ore 17
Anniversari 2: Chatwin, Kapuściński, Kerouac
Villa Celimontana, Giardini
Bruce Chatwin, 40 e 30 anni (da In Patagonia e Le Vie dei Canti); Ryszard Kapuściński, 10 anni (dalla morte); Jack Kerouac, 60 anni (da Sulla Strada). Con Stefano Malatesta, giornalista e scrittore, Jarosław Mikołajewski, giornalista e poeta, Rene Maisner Kapuścińska, figlia del giornalista e scrittore polacco, Emanuele Bevilacqua, editore e giornalista-scrittore.
ore 18
Da Roma, dentro Roma. Verso un’isola, lungo un fiume, sull’ultima corsa
Villa Celimontana, Giardini
Con gli scrittori Edoardo Albinati, Matteo Nucci, Emanuele Bissattini.
ore 19
In cammino sulla faglia, viaggio nei luoghi del terremoto
Villa Celimontana, Giardini
Con lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz.
a seguire
Nel cuore d’Italia: omaggio ad Amatrice
Villa Celimontana, Giardini
Chiusura del Festival con Fabio Bolzetta, giornalista e conduttore televisivo, Jarosław Mikołajewski, giornalista e poeta, Flaminia Santarelli, Regione Lazio. In collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio.
ore 20
Postcards from
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Proiezione audio-video nell’ambito dell’installazione site-specific tra fotografia, video-mapping, armonizzazioni vocali e incisioni grafiche, a cura di Futura Tittaferrante e Serena Larue.