Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

LIPATTI 100 - Nella ricerca della luce

 01/10/2017 orario visita ore 18:00

Valutazione: ★ ★ ★ 3 stelle

In occasione del 100° anniversario dalla nascita del grande pianista, compositore e professore romeno Dinu Lipatti, della Giornata Internazionale della Musica 2017 e dell'inaugurazione della 7° edizione del Festival Internazionale PROPATRIA - Giovani Talenti Romeni (Roma, 1-21 ottobre 2017), l'Accademia di Romania in Roma, l'Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, l'Associazione Culturale PROPATRIA di Roma e il Museo Nazionale "George Enescu" di Bucarest, organizza l'evento musicale LIPATTI 100.

Il concerto anniversario LIPATTI 100 - Nella ricerca della luce, sarà tenuto dalla pianista romena Mara Dobrescu sul prestigioso palcoscenico del Conservatorio di Musica "Santa Cecilia". In programma musiche di: D. Lipatti, G. Enescu, J. S. Bach/F. Busoni, W. A. Mozart, E. Grieg, C. Schumann, R. Schumann, A. Vieru, O. Respighi e F. Chopin.

In questa occasione, durante il concerto, l'Accademia di Romania in Roma e il Museo Nazionale "George Enescu" di Bucarest presenteranno al pubblico un cortometraggio realizzato da Samsung Romania e dedicato alla vita e l'opera del Maestro Lipatti in occasione del 100° anniversario dalla nascita. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni: 06 320 15 94; e-mail: accadromania@accadromania.it

"Si può apprezzare solo la sonorità cristallina e la fluidità delle articolazioni. Sempre preoccupata dal rigore, l'equilibrio e l'eleganza" (Michel Le Naour - Le Monde de la Musique)

La celebre pianista Romena Mara Dobresco stabilita in Francia, ha iniziato i suoi studi musicali al Liceo di musica George Enescu alla classe della professoressa Gabriela Stepan. Si è fatta notare molto rapidamente dal pubblico e da critici per la sua qualità d'interpretazione e per l'uso dell'eleganza e finezza. Grazie alla Borsa di studio, concessa per tre anni da parte del Governo Francese, le permette di frequentare gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi con altissime distinzioni. Si laurea e vince numerosi concorsi Internazionali grazie al finanziamento di fondazioni come Yamaha, Meyer, Tarazzi, Nadia e Lili Boulanger. Ottiene anche un master in musica contemporanea al Conservatorio Nazionale Superiore di Genova.

Mara Dobresco è invitata ad esibirsi in vari concerti e in diversi recital (anche come solista) sulle scene più importanti di Parigi :Théâtre Mogador, Théâtre de Chatelet, l'Auditorium du Musée d'Orsay, Cité de la Musique, Salle Cortot, Orangerie de Bagatelle, in numerosi festival come Festivalul din Aix en Provence, PianoLille Festival, Saintonge Festival, ArsTerra Festival e anche sui palchi Concertgebouw di Amsterdam, Bozar e La Monnaie Bruxelles. Sostiene recital e concerti in Spagna, Germania, Austria, Bulgaria, Russia, Cehia, Giappone, Argentina, Australia e debutta per la prima volta negli Stati Uniti a Chigago e New York, dove gode ancora oggi del suo grande successo. Registra per la radio e la televisione Romena, per Radio France e Radio Swiss-Romande. La sua discografia è molto apprezzata da stampe specializzate come Le Monde de la Musique, Classica, Repertoire. Contemporaneamente alla sua carriera da solista, Mara Dobresco è affascinata dalla drammaturgia del gesto musicale e partecipa a numerosi progetti basati sulla combinazione di letteratura, musica e teatro. Essendo amante della musica da camera, fa progressi grazie all'appoggio di musicisti molto talentuosi della sua generazione, prendendo anche parte al Quartetto Face à Face (2 pianoforti e 2 percussioni ) accanto al quale svolge concerti in tutto il mondo. Mara Dobresco gode della guida di grandi maestri come:Martha Argerich, Jean Claude Pennetier, Pierre-Laurent Aimard et Dominique Merlet.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni: 06 320 15 94

Organizzatori: Accademia di Romania in Roma, Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, Associazione Culturale PROPATRIA di Roma e il Museo Nazionale "George Enescu" di Bucarest
Media Partner: Radio Romania

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi