Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Amadeus

  Dal 20/06/2018 al 21/06/2018

Valutazione: ★ ★ ★ ★ 4 stelle

Torna sul grande schermo della Sala Santa Cecilia, Amadeus, film cult degli anni ’80 del regista cecoslovacco Miloš Forman (mercoledì 20 e giovedì 21 giugno, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), che con questo film ha contribuito a rendere nota la figura e il nome di Mozart anche tra il grande pubblico. Realizzato nel 1984, a poche settimane dall’uscita il film incassò 52 milioni di dollari vincendo nel 1985 numerosi premi tra cui vari Oscar, il Golden Globe, il David di Donatello, il Nastro d’argento, mentre il cd doppio della colonna sonora vinse, sempre nel 1985, il Grammy Award.

Un capolavoro senza età, che torna tra le proposte della Stagione estiva di Santa Cecilia con un live concert diretto dallo svizzero Ludwig Wicki sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Appassionato di cinema, nel 1999 Wicki ha fondato la 21st Century Orchestra and Chorus di cui è attualmente direttore artistico con la quale propone ogni anno diversi progetti legati alla musica da cinema.

Atelier Mozart, dal 7 al 22 giugno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in occasione della proiezione del film allestisce al MUSA (Auditorium Parco della Musica, accesso dal foyer della Sala Santa Cecilia, ingresso libero, orario di apertura 11 - 18) una mostra dei costumi originali del film realizzati dalla Sartoria Tirelli. Tra i numerosi riconoscimenti che il film Amadeus ricevette, ci fu infatti anche l’Oscar per i migliori costumi disegnati da Theodor Pištěk, apprezzati per la fedele ricostruzione storica.

Nella mostra al Parco della Musica, ai dieci costumi concessi della Fondazione Tirelli Trappetti si aggiunge una selezione di strumenti originali del Settecento, e alcune tavole dell’Encyclopédie pubblicata fra il 1751 e il 1780 da Diderot e D’Alembert, tratti dalle collezioni del Museo dell’Accademia. Spicca fra tutti un corno di bassetto o clarinetto basso viennese Griesbacher, strumento prediletto da Mozart che lo rese protagonista del suo celebre Quintetto con clarinetto K 581. La mostra vuole essere anche un omaggio al regista recentemente scomparso.

Come direttore, Ludwig Wicki persegue molti generi e stili diversi tra loro. Come direttore musicale della HofKirche, ha coltivato il repertorio sacro in un ambito che va dal canto gregoriano alla musica contemporanea con particolare evidenza per la musica classica, in particolare di Haydn, J.S. bach e i maestri del Rinascimento come Palestrina, Monteverdi e Schütz. Ha diretto inoltre concerti di opere del periodo Romantico e Impressionistico, e del classicismo Viennese ed esecuzioni caratterizzate dalla presenzadi brani di Stravinsky, Schönberg e autori di musica contemporanea.

La sua passione per il cinema lo ha portato a fondare nel 1999 la 21st Century Orchestra di cui egli è anche direttore artistico, che propone ogni anno diversi progetti legati alla musica da film. La stagione sinfonica prevede ogni anno più di dieci progetti di musica da film e include collaborazioni con celebri compositori di musica da film come Howard Shore, Randy Newman, James horner, Martin Böttcher, George Fenton e Michel Giacchino.

Nel 2008 ha diretto la 21st Century Orchestra and Chorus nella prima mondiale della Compagnia dell’Anello al KKL di Lucerna. Negli anni seguenti ha diretto l’opera a Monaco, Washington, Londra, Chicago, Amsterdam, Lyone, Sydney. Le escuzioni alla Royal Albert Hall di Londra con la London Philharmonic l’esibizione a Radio City Music Hall a New York con la 21st Century Orchestra sono la prova del successo di questo progetto. Nel 2014, ha diretto l’incisione della partitura di Michael Giacchino per Jupiter Ascending negli Studi di Abbey Road. Nel 2015 ha diretto la Trilogia del Signore degli anelli al Lincoln Center di New York e la prima mondiale del Titanic alla Royal Albert Hall.

Insegna musica da camera e direzione orchestra nei Conservatori di Lucerna e Berna.

Nel 2007 ha vinto il Recognition Award della città di Lucerna.

Stagione Estiva

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
mercoledì 20 – giovedì 21 giugno ore 20.30

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ludwig Wicki direttore
Amadeus live in concert
Biglietti da 15 a 35 Euro

Daniele Battaglia
Capo Ufficio Stampa - Head of Press Office

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi