Comunicato stampaLeggi il comunicato stampa

Canova e l’Accademia di San Luca

 18/11/2019 orario visita ore 16:00

Valutazione: ★ ★ ★ 3 stelle

In occasione della mostra Canova. Eterna bellezza a cura di Giuseppe Pavanello, l’Accademia Nazionale di San Luca ha concesso in prestito 37 opere, a testimonianza dello stretto e indissolubile legame che Canova ebbe con l’Istituzione romana, che lo accolse come accademico di merito, poi principe e infine come principe perpetuo e, al contempo, dell’ambiente culturale nel quale lo scultore si ritrovò a operare una volta giunto a Roma nel 1779.

Durante l’incontro il professor Giuseppe Pavanello illustrerà la mostra, guidandoci in un affascinante percorso alla scoperta dello scultore e del mondo che gravitava attorno a lui durante gli anni di soggiorno romano.

Seguirà l’intervento degli studiosi che hanno collaborato alla realizzazione delle schede scientifiche e che per l’occasione illustreranno il frutto delle loro ricerche, coordinati da Sergio Guarino: Elisa Camboni, Fabrizio Carinci, Emilia De Marco, Valentina Oodrah, Paola Picardi, Pier Paolo Racioppi, Valeria Rotili, Antonio Russo, Davide Trevisan, Stefania Ventra.

Verranno poi presentati dal direttore dei lavori di restauro dell’Accademia di San Luca Fabio Porzio i principali interventi effettuati su alcune opere esposte alla mostra e, in chiusura del pomeriggio, gli allievi del Liceo Classico Giulio Cesare, introdotti da Paola Picardi, racconteranno l’esperienza incentrata sulla figura di Antonio Canova, vissuta presso l’Accademia Nazionale di San Luca nel percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e dell’orientamento (PCTO).


Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria
Telefono: +39 06 6798850 - 6798848
Fax: +39 06 6789243

Introduzione di Nicoletta Cardano e Francesco Moschini
Organizzazione:
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network

Menù Eventi

Tutte le sezioni dedicate agli Eventi