Data scatto: 10/01/1931
L'Illustrazione Italiana. 18 gennaio 1931. Il Duce sfoglia l'VIII Volume dell'Enciclopedia Italiana testè uscito. Alla sinistra del Duce, il presidente dell'Istituto, sen. Giovanni Treccani, e i due Direttori generali, Giovanni Gentile e dott. Calogero Tumminelli
Autore: Armando Bruni
Il Duce Mussolini visita la sede dell'Istituto Treccani:
"Nelle sale dell’antico severo palazzo Canonici-Mattei, opportunamente restaurato, che ora è appunto di proprietà dell’ Istituto Treccani, il Duce, accompagnato dall'on. Lando Ferretti, Capo dell'Ufficio Stampa del Capo del Governo, è stato ricevuto dal Presidente dell'Istituto sen. Giovanni Treccani e dai due direttori generali dell'Enciclopedia Italiana, sen. Giovanni Gentile e dott. Calogero Tumminelli.
Nel salone della Presidenza, ad accogliere il Duce si trovavano: S. E. Balbino Giuliano, ministro dell'Educazione Nazionale, S. E. il Prefetto di Roma, e numerosi membri del Consiglio dell'Istituto Treccani. Erano pure presenti gli accademici Fermi e Volpe; i senatori Millosevich, Raineri e Venturi, i deputati Benni e Olivetti, l'ammiraglio Grenet, i professori Rossi, Almagià, Mercati, e altre personalità della politica, della scienza, delle lettere e dell'arte. Nello stesso salone si trovavano i direttori delle varie sezioni dell'Enciclopedia (circa una cinqantina) e la reazione al'completo, con il redattore capo prof. Bruno Migliorini e il prof. Vittorio Grassi, capo dell'ufficio artistico.
Il sen. Treccani, che presiede con vigile amore l'Istituto, a nome degli altri dirigenti e dei collaboratori, ha rivolto al Duce un caldo saluto e gli ha espresso la riconoscenza per l'alto onore della visita.
Accennando allo spirito inforttore e al carattere dell'Enciclope ha detto che essa ripete le sue origini dal grande movimento spirituale prodotto dalla Guerra vittoriosa e dal Fascismo: essa sarà perciò il monumento della cultura dell'Italia di Vittorio Emanuele III e di Benito Mussolini, che metterà in giusta evidenza il contributo che il nostro Paese ha dato in ogni tempo al progresso della civiltà.
Dopo aver accennato ai rapporti tra scienza e industria e alla funzione sociale della ricchezza, il sen. Treccani ha illustrato il programma dell'Istituto, il quale, oltre che attendere alla compilazione dell’Enciclopedia, sta preparando il Dizionario Biografico degli Italiani e del Risorgimento ed altre opere minori improntate a grande praticità.
Nessuna mira di lucro personale in questa impresa, gli utili essendo devoluti in premio a coloro che con le loro opere onorano l’Italia."