Data scatto: 1933
L'Illustrazione Italiana. 22 gennaio 1933. Il re Vittoririo Emanuele III e il ministro Balbo assistono allo scoprimento della stele in memoria degli italiani benemeriti del brasile.
Monumento
CronologiaNell'ambasciata del Brasile, viene scoperto il monumento dedicato agli italiani benemeriti del Brasile:
"Alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, del generale Balbo e dei suoi Atlantici, dei rappresentanti il corpo diplomatico di tutte le nazioni, di autorità e di gerarchi del Partito, è stato inaugurato il monumento rievocante le gesta e le opere degli italiani in Brasile. Con tale cerimonia si è voluto pure commemorare l'arrivo a Rio Janeiro dei nostri trasvolatori.
L'iniziativa del monumento è dovuta all'Ambasciatore del Brasile presso il Re d'Italia, S. E. Alcibiade Peganha, un appassionato cultore di discipline storiche, un sincero amante del nostro paese, un fervido ammiratore del Fascismo e del Duce, il quale da pazienti ricerche compiute ha tratto gli elementi per una luminosa pagina în onore di quegli italiani che, a prezzo di sangue, di fatica, di genialità e di virtù, vivono perennemente nella memoria dei brasiliani."