3/1608
Giovanni Leonardi, il prelato spagnolo Juan Bautista Vives y Marja Assieme e Martin de Funes nscrivono a papa Paolo V una lettera mirante a riaccendere lo spirito missionario della Chiesa, con particolare riferimento alle terre del Sudamerica. Il movimento missionario che stanno sviluppando, porterà all'istituzione del Collegio Missionario di Propaganda Fide (1624, poi Università Urbaniana) e all'erezione della Sacra Congregazione per la Propagazione della Fede (1627).
22/6/1622
Papa Gregorio XV Ludovisi emana la bolla pontificia Inscrutabili Divinae, con cui istituisce la Congregatio de Propaganda Fide, dotandola subito di larghi privilegi e di autonomia finanziaria.
1623
Monsignor G. B. Vives dona il Palazzo Ferratini al Papa Urbano VIII, perchè ne facesse sede della Congregazione de Propaganda Fide.
27/1/1624
Papa Urbano VIII con una breve, ordina la consegna del palazzo Ferratini a Juan Bautista Vives (chiudendo la vertenza causata dagli eredi Ferratini), utilizzandolo finalmente come sede del suo Collegio missionario. La nuova istiuzione, da un lato si occuperà di formare missionari secolari per ricondurre alla piena comunione con la sede apostolica romana i cristiani delle chiese protestanti e ortodosse e di studiare le lingue e le culture dei popoli del mondo. La formazione degli studenti viene affidata ai chierici regolari teatini.
1/8/1627
Papa Urbano VIII, con la bolla Immortalis Dei Filius, elava il Collegio Missionario di Propaganda Fide al rango di pontificio ateneo, in modo da ottenendo così tutti i privilegi ed esenzioni di cui già godevano l'Archiginnasio di Roma (l'attuale Sapienza) e la facoltà di conferire titoli di dottorato in filosofia e teologia. La sua amministrazione viene affidata a tre canonici delle basiliche patriarcali romane. In onore del pontefice, viene chiamato, Collegio Urbano.
16/5/1641
Papa Urbano VII, con la bolla Bolla Romanus Pontifex, sottrasse l'amministrazione del Collegio De Propaganda Fide, ai tre canonici e l'affida al fratello, il cardinale Antonio Barberini.
18/4/1729
Solenne consacrazione della chiesa dei Re Magi al Palazzo di Propaganda Fide.
6/1/1775
Nella chiesa dei Santi Re Magi al palazzo di propaganda Fide, vengono officiate più messe contemporaneamente nei riti orientali alessandrino, antiocheno, bizantino, armeno e caldeo, con musiche e canti scelti, davanti a devoti e pellegrini, giunti a Roma in occasione del Giubileo dal mondo greco, maronita e siriano e alla presenza degli alunni del Collegio della Congregazione di Propaganda Fide, molti dei quali giungevano dalle missioni in paesi esotici.
1854
La Sacra Congregazione di Propaganda Fide conduce una campagna di scavi in località Coazzo, nella Tenuta di Capobianco. Sono scoperti i resti di una catacomba e della relativa basilica paleocristiana dedicata a Sant'Alessandro.
12/4/1855
Papa Pio IX si reca in visita alle catacombe di Sant' Alessandro sulla via Nomentana, da poco scoperte, per la posa della prima pietra in vista dei restauri. Verso le 14 riparte in carrozza per andare a pranzo alla basilica di Sant’Agnese fuori le mura, con i cardinali Antonelli, Patrizi, D’Andrea, Marini, Schwarzenberg, il Patriarca di Lisbona, il Generale in capo dell’esercito francese, un generale austriaco ed altre autorità che hanno partecipato alla cerimonia. Durante un udienza nella canonica, con gli alunni del collegio urbano di Propaganda Fide, crollare il pavimento, facendo rovinosamente precipitare al piano sottostante il Papa insieme con altre 130 persone. Solo pochi feriti, nessuno in maniera grave, e nemmeno un morto. Il Papa avrebbe parlato di un "solenne miracolo".
6/1/1862
Papa Pio IX, con il breve Romani Pontifices erige la Congregatio de Propaganda Fide pro negotiis ritus orientalis, in seno alla Congregazione de Propaganda fide.
1887
Papa Leone XIII acquista il palazzo Mignanelli e vi trasferì la sede 'accademica' del Collegio e la Stamperia dell'Università Urbaniana.
24/11/1893
In occasione della festa scolastica del Collegio di Propaganda, viene inaugurata una statua dedicata a Papa Leone XIII, posta all'ingresso del Collegio. Il corrispondente romano di Fuscos così ne scrive a Genova: «Quando, coll’apparizione ed il munificente concorso del Papa, la Propaganda comperò il Palazzo Mignanelli, accanto alla piazza di Spagna, per trasferirvi le scuole, le quali stavano a disagio nel vicino Collegio Urbano, e per dare più spaziosi locali alla tipografia poliglotta, si pensò di porre nella gran sala del palazzo, novellamente acquistato, un busto di Leone XIII, per ricordare quel doppio trasferimento Allorché poi alla esposizione vaticana comparve la bellissima statua del papa, opera del Prof. Luchetti di Perugia, non si volle più sapere del busto e si commise al valentissimo scultore perugino di eseguire in marmo la statua, che, alla mostra suddetta, era solamente di gesso. E la statua fu compiuta. Quando però si fu a metterla a posto, si temette che la volta della sala non valesse a sopportare quel peso enorme. Quindi si preferì di collocare la statua all’interno del Collegio urbano, di fornte all’ingresso. Ne fu data la solenne inaugurazione mercoledì scorso, in occasione della distribuzione dei premii ai giovani ecclesiastici che frequentano quelle scuole».
1/5/1917
Papa Benedetto XV, con il motu proprio Dei Providentis, rende dicastero autonomo la Congregatio de Propaganda Fide pro negotiis ritus orientalis.
1925
Grazie ad una sottoscrizione pubblica promossa dai vescovi Americani, villa Gabrielli viene acquistata per 40 milioni di lire dalla Congregazione di Propaganda Fide e dal Pontificio Collegio Americano del Nord, allo scopo di trasferirvi le rispettive sedi. La parte più settentrionale della villa viene assegnata alla Congregazione di Propaganda Fide che immediatamente provvide alla costruzione degli edifici del Collegio Urbano e dell'Università Urbaniana. La parte più meridionale, assegnata al Pontificio Collegio Americano del Nord, con il casino nobile, viene adibito a pensionato per sacerdoti e studiosi Americani residenti o in visita a Roma.
2/11/1926
Il Cardinale Prefetto del Collegio Urbano de Propaganda Fide, W. M. van Rossum acquista l'ospedale di Santa Maria della Pietà sul Gianicolo, in vista del suo trasferimento nella nuova sede sulla via Trionfale.
24/4/1931
Papa Pio XI inaugura il nuovo Collegio per l'abitazione dei seminaristi della Pontificia Università Urbaniana.
24/5/1931
Papa Pio XI, con la Costituzione Apostolica Deus Scientiarum Dominus riordina gli studi ecclesiastici superiori, riservando espressamente alla Congregazione De Propaganda Fide, la competenza esclusiva sulle Università e le Facoltà ecclesiastiche, fra i Dicasteri della Curia Romana, Stabilisce infatti: “L’erezione canonica e la suprema direzione di qualsiasi Università e Facoltà degli studi ecclesiastici, anche nei luoghi ed Istituti soggetti alle Sacre Congregazioni per la Chiesa Orientale e di Propaganda fide, nonché le Facoltà che appartengono a qualsiasi Famiglia Religiosa, sono riservate alla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi”.
10/2/1944
Bombardamenti a Castel Gandolfo. Il Collegio estivo di Propaganda Fide viene distrutto, con la morte di 500 persone che vi si erano rifugiati.
1/10/1962
Papa Giovanni XXIII, con il motu proprio Fidei Propagandae, decora l'Università Urbaniana del titolo di Pontificia.
15/8/1967
Papa Paolo VI, con la bolla Immortalis Dei, cambia nome alla Congregazione de Propaganda fide in Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.
28/6/1988
Papa Giovanni Paolo II con la costituzione apostolica Pastor Bonus ridefinisce le competenze della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
17/11/2015
Per valorizzarne il pregio artistico e la memoria storica, la statua di Leone XIII, situata nel sottoscala al piano terra del Palazzo di Propaganda Fide, viene trasferita al centro del piazzale della Pontificia Università Urbaniana al Gianicolo.