Informazioni e Dettagli

Informazioni su Pasticcio

Valutazione: ★ ★ ★ 3 stelle

Pasticcio-www.pasticcioroma.itPasticcio, il ristorante con vista mozzafiato su Testaccio.

Gli arredi, la cucina e, perché no, una visuale nuova dell’altare della Patria di Piazza Venezia… fanno di questo ristorante panoramico il candidato ideale per cene romantiche, colazioni di lavoro ma anche per le cene con amici e il pranzo di tutti i giorni (a proposito, da provare il pranzo a buffet a un prezzo strepitoso). Il locale è curato in ogni dettaglio, spicca lo stile minimale tipico dello style anni ’60 dei designer nord europei.

È la cucina a dettare il nome del locale, attraverso la selezione di pasticci, pensata per rintracciare un sapore classico, tipico della tradizione italiana ma facile da ritrovare anche in molti paesi d’Europa e oltreoceano.Una piccola lista, quasi un menù nel menù, per proporre questo piatto autentico, familiare, che racconta la storia gastronomica di tanti luoghi del Belpaese.

Da Pasticcio si mangia la pizza romana (bassa, stesa a mano realizzata con impasto a lunga fermentazione), fritti, pochi (ma buoni) primi della cucina romana, piatti dalla griglia e tanti pasticci, divisi tra quelli di verdure, pesce e carne, il cui valore aggiunto sono i condimenti, tutte eccellenze del territorio. Gli spunti sono prevalentemente italiani (Pasticcio di melanzane Sicilia, Pasticcio di coda Roma, Pasticcio di coniglio alla cacciatora Lazio/Toscana, Pasticcio di ragù di pollastra e rigaglie Roma, Pasticcio di sarde Palermo, Pasticcio di baccalà e peperoni cruschi Basilicata), con qualche sbirciatina a quelli dei cugini francesi (Pasticcio ratatouille) e all’inglesissimo Cottage pie.

In cucina c’è Alessandro Battisti, giovane chef con esperienza e passione. Dai suoi fornelli escono piatti preparati con scrupolo. Il suo obiettivo non è quello di stupire con effetti speciali, ma di conquistare anche i palati più difficili, attraverso i sapori della tradizione cucinati a dovere. Classici come i Supplì, l’Amatriciana, il Baccalà, e proposte che arrivano dalla griglia. Nel menù, oltre alle pizze, non mancano piatti dedicati a chi non mangia carne e, naturalmente, una sezione dedicata ai Pasticci, il piatto che da nome al locale. La cucina di Pasticcio si struttura sulla qualità degli ingredienti piuttosto che sulla complessità delle preparazioni. Lo chef realizza piatti semplici, senza lesinare nel gusto. Sono le ricette create dalle nonne, tipici di una cucina casalinga, come nel caso dei pasticci, dei primi piatti e delle minestre, delle carni alla griglia e del pesce “povero”, e dei dolci preparati in casa, ispirati ai grandi classici della pasticceria italiana.

Anno di fondazione: 2015

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network