A poco più di un anno dalla scomparsa della sua fondatrice, insieme all’Arch. Benedetto Todaro, Q.D.U. mette a disposizione della collettività una collezione di oltre 3.000 volumi e di diverse annate di riviste e pubblicazioni periodiche. La Biblioteca ospita le principali opere enciclopediche e trattati che riguardano arte, teoria e scienze del progetto, nonché opere di interesse generale, cultura e fenomenologia dell’espressione contemporanea. Gli argomenti spaziano dall’Estetica, all’Arte, dall’Architettura al Design all’Arte dei giardini, Paesaggismo e territorio, Architettura degli interni e Arredamento, Grafica e comunicazione visiva.
Questo spazio aperto, dedicato all’approfondimento dei diversi temi inerenti al design, ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita e condivisione utile a tutta la comunità del Quasar, oltre a voler contribuire alla crescita della persona, all’attuazione del diritto allo studio e all’educazione permanente, mediante una serie di servizi per favorire negli studenti l’interesse per la lettura, l’acquisizione di una capacità di orientarsi nella documentazione e nell’uso di strumenti bibliografici e multimediali nei settori di interesse dell’Istituto stesso.
La Biblioteca promuove accordi di cooperazione con le biblioteche aderenti al Polo SBN/RMR e realizza servizi informativi integrati; promuove lo sviluppo dell’informazione bibliografica e della circolazione dei documenti; promuove la formazione degli utenti all’uso degli strumenti bibliografici e catalografici multimediali.
APERTURA E SERVIZI DI CONSULTAZIONE
La Biblioteca “SILVIA BENEDETTI de COUSANDIER” è aperta nei seguenti giorni:
martedi? e giovedi? dalle 9.00 alle 13.00
mercoledi? e venerdi? dalle 14.00 alle 18.00
Gli utenti istituzionali della Biblioteca sono i docenti, gli allievi, gli assistenti, gli specializzandi, i borsisti del Quasar. Sono comunque ammessi in Biblioteca soggetti terzi che abbiano compiuto i diciotto anni di età, purché in possesso di un documento d’identità personale legalmente riconosciuto.
È possibile effettuare la ricerca dei volumi sul catalogo disponibile in sede (e presto anche online) oppure attraverso il sito IEI – Istituti Culturali di Roma.
L’accesso alla Biblioteca è consentito per motivi di studio, di formazione culturale e di ricerca ed è possibile usufruire dei servizi di consultazione gratuita esclusivamente negli orari di apertura.