Informazioni e Dettagli

Informazioni su Due ladroni

Valutazione: ★ ★ ★ 3 stelle

La Storia del locale inizia nei primi del ‘900. Nel cuore del centro storico di Roma, nel rione Campo Marzio, piazza Nicosia era un luogo di transito e nucleo di attività commerciali data la sua vicinanza al fiume Tevere. Su questa piazza si trovava una piccola osteria, che pur essendo di carattere semplice e modesto, rappresentava un punto di riferimento per gli abitanti della zona e luogo di ristoro per i numerosi passanti che animavano le strade del fervente centro della città.

Con il passare degli anni, attraverso varie gestioni, il locale mantenne le proprie caratteristiche, pur adattandosi al contesto in cui si trovava, che al tempo era in continua evoluzione. Gli anni ‘40 e ‘50 rappresentarono una svolta nella crescita del locale. La gestione passò a due soci, che a loro volta erano stati dipendenti della precedente gestione. I nuovi proprietari introdussero un genere di ristorazione perfezionato, offrendo un servizio più completo ed un menù vario e raffinato. Il conseguente aumento dei prezzi, nonché gli atteggiamenti degli intraprendenti ristoratori, non lasciarono indifferenti i frequentatori e la gente del quartiere, che scherzosamente presero a chiamarli i “due ladroni”. Fu così che il ristorante, ora degno di essere definito tale, prese il nome che porta ancora oggi.

Verso la fine degli anni ‘80, l’attività fu rilevata dall’ attuale proprietario, e da allora è stata soggetta ad una continua evoluzione e ad un notevole ampliamento. Allo stesso modo anche la qualità ed il servizio sono migliorati ulteriormente, con l’introduzione di una carta dei vini sempre più completa e di una selezione di pietanze fini e ricercate dal sapore tipicamente mediterraneo. In uno dei più antichi rioni della Città Eterna, in un area straordinariamente ricca di storia, dove sorgono monumenti come l’Ara Pacis e il Pantheon, a pochi passi da Piazza Navona, con le fontane del Bernini, e dalla celebre scalinata di trinità dè monti in Piazza di Spagna, l’atmosfera incantata che si respira nell’aria si rivelerà l’ultimo ingrediente per una cena perfetta.

La cucina dei Due Ladroni è un luogo vivo, affascinante, sempre in movimento, fatto di sapori, colori, profumi, cultura mediterranea e maestria tra i fornelli. Utilizziamo solo ingredienti di prima qualità, con arrivi giornalieri del miglior pesce, delle carni più pregiate e di altre prelibatezze italiane, quali la mozzarella di bufala campana, i funghi porcini e ovuli, il tartufo, nero e bianco, rigorosamente in stagione.

Il menù, variegato e accuratamente selezionato, abbina sapientemente piatti tradizionali e moderni, e spazia dai sapori fini e delicati dei frutti di mare, dei crostacei, delle selezioni di pesce crudo, a quelli più marcati e decisi dei primi piatti tipici della tradizione romana e partenopea, o delle preparazioni a base di carne, spezie, funghi e altri prodotti della nostra terra. Le nostre proposte comprendono inoltre un’ampia sezione dedicata ai piatti del giorno, continuamente rinnovata in base alla stagione, alla richiesta, e alla nostra creatività. Infine una vasta scelta di dolci fatti in casa, anche questi tipici della nostra tradizione gastronomica, in particolare quella del sud della penisola, apprezzata ed esportata a livello internazionale.

Pranzo: 12:30 - 15:00
Cena: 20:00 - 00:30
Chiuso sabato a pranzo e domenica per l'intera giornata.

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network