Il Coro DecimaQuinta è una realtà romana nata nel Dicembre 2016.
Il repertorio del coro si focalizza sulla musica antica e contemporanea, sia sacra che profana.
Grande attenzione viene data alla vocalità e alla autonomia di ciascun corista attraverso veri e propri laboratori di lettura della musica, respirazione, emissione e tecnica del canto.
La partecipazione dei bambini è fondamentale. Un' educatrice professionista si prenderà musicalmente cura di loro mentre i genitori sono in prova.
Sede: Parrocchia San Gaspare del Bufalo
Biografia Direttore:
Claudio Silvestri nasce a Roma il 28 maggio 1989. Sin da piccolo ha mostrato interesse per la musica corale partecipando al coro di voci bianche “La Carica dei 101” della parrocchia San Gaspare del Bufalo a Roma. Intraprende poi lo studio dell’organo con il M° Don Tullio Veglianti e del pianoforte con il M° Vittorio Emanuele Aiello. Durante gli studi classici partecipa all’attività concertistica della sua scuola “Liceo Classico Augusto” di Roma sotto la guida del M° Luca Traietto. Contemporaneamente intraprende lo studio della coralità antica e contemporanea nella corale polifonica Arcobaleno, diretta dal M° Maria Assunta Motta e prosegue gli studi pianistici con il M° Maria Grazia Fiorillo. Diviene organista del coro di voci bianche “Cantoria San Gaspare” del quale oggi è direttore. Durante gli studi universitari approfondisce la musica liturgica presso il Vicariato di Roma seguendo i corsi per “Animatore liturgico musicale” sotto la guida del M° Marco Frisina, e di “Organo liturgico e Tecnica organistica” sotto la guida del M° Alessandro Capitani. Contemporaneamente intraprende lo studio del canto lirico sostenendo e superando gli esami di ammissione al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Ha collaborato con l’Accademia Liliraium di Giugliano e in qualità di solista con l’associazione musicale Concodia Vocum di Agropoli prendendo parte alla stagione estiva “ViviAgropoli2013”. Nel 2012 Con il coro lirico “Recondita Armonia” di Roma ha debuttato il ruolo di Cavaradossi in “Tosca” di G. Puccini ed è stato tenore solista nella “Messa di Gloria in Fa maggiore per soli e coro” di P. Mascagni. Ha approfondito lo studio della coralità antica e contemporanea frequentando diversi masterclass, tra cui quelli del M° Lucio Ivaldi e del M° Mauro Marchetti. Attualmente collabora con il M° Tiberio di Fiori nel progetto “DuoNudusSacredMusic” per la diffusione della musica sacra in versione inedita (voce e contrabbasso). Cura l'animazione musicale delle celebrazioni liturgiche religiose in qualità di Tenore e Organista e collabora attivamente con il Coro San Gaspare dell’omonima parrocchia. Ha cantato e suonato in numerose chiese di Roma tra cui la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Paolo fuori le mura, la Basilica di Santa Sabina, la Basilica di San Marco Evangelista, la Basilica di Santa Maria in AraCoeli, la Basilica di San Pietro in Vincoli, la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, la Basilica di San Pancrazio, la Basilica dei Santi Cosma e Damiano, la Chiesa di Santo Stefano Rotondo, la Chiesa di Santa Maria in Traspontina, e ha partecipato attivamente a numerosi eventi di beneficienza (Associazione Peter Pan, ospedale pediatrico Bambin Gesù, Salvamamme, Aifo).
Cura la formazione musicale di base (voce e pianoforte) di bambini e ragazzi.
E’ dottore in Chimica(Sapienza università di Roma) e diplomando in Musica liturgica (Ufficio liturgico nazionale CEI).
Anno di fondazione: 2016