Vincenzo Valzani iniziò il suo apprendistato lavorando presso alcune delle migliori pasticcerie dell’ epoca, site nel centro storico di Roma; esattamente nel quartiere poi demolito per far spazio all’attuale sistemazione del Foro Romano presso le pasticcerie Gamba e Moretti.
La passione per il suo lavoro lo portò ad acquistare delle macchine ed attrezzature varie per pasticceria di seconda mano ed a 18 anni ne aveva immagazzinate a sufficienza per aprire una pasticceria. In ragione della scarsità di mezzi economici si adattò ad aprire un locale in “periferia”, cioè a Trastevere: il suo sogno sarebbe stato di aprire una pasticceria nel centro di Roma:- “A Piazza Navona o a Via del Corso o magari a Via Veneto.”
Ma il sogno non si realizzò mai e da quel tempo la pasticceria è rimasta a Trastevere in via del Moro e per qualche verso il sogno si è realizzato egualmente... di fatto al giorno d’oggi Trastevere si trova nel “centro” della vecchia Roma!
L’obiettivo della Pasticceria Valzani è di mantenere le antiche tradizioni Romane: quali quelle del Pangiallo, del Torrone, dei Mostaccioli ecc. (vedi prodotti) ed anche di mantenere gli antichi procedimenti di lavorazione artigianali; sta a dire quella cultura dei mestieri tramandata nel tempo.
Anno di fondazione: 1925