ll’inizio di Via Ripetta 4 a due passi da Piazza del Popolo, e’ da quasi un secolo che esiste questa accogliente trattoria gestita dalla famiglia Serpilli.
Iniziò tra le 2 guerre la nonna Palmira. Poi gestita dal figlio Augusto, titolare della polleria ubicata al numero 3, da cui deriva il nome del locale, con il sostegno della moglie Anna. Ora e’ gestita dalla figlia Ludovina con la collaborazione del marito Tonino e del fratello Alessandro.
La proposta gastronomica e’ quella di portare a tavola i sapori della cucina tradizionale romana: dalle minestre come pasta e fagioli agli spaghetti alla Carbonara e rigatoni alla Amatriciana. Abbacchio al forno con patate, saltimbocca alla romana, trippa. Le verdure di stagione: carciofi puntarelle con salsa di alici e cicoria in padella. Inoltre ogni giorno ci sono proposte diverse, ad esempio il venerdi la pasta e ceci e il baccalà e il sabato la trippa.
I dolci sono fatti in casa: crostata di visciole, torta di ricotta, biscotti, tozzetti ed il caratteristico tiramisù al limoncello.
La pizza e’ quella classica romana: bassa e scrocchiarella, Ovviamente non mancano calzoni bruschette e crostini. La nostra specialita' e' la pizza con farina integrale con cereali che prepariamo coi fiori di zucca e alici o come desidera il cliente.
Particolare attenzione viene data ai vini laziali come il Frascati superiore e, specialmente, il Cesanese del Piglio, da abbinare ai nostri piatti cercando di mantenere sempre un buon rapporto qualità e prezzo.
Aperto a Pranzo 12,30 - 15,00, Cena 19,00 - 23,00. Giorno di chiusura : Giovedì
Anno di fondazione: 1936