Nasce negli anni 70 ad opera del papà Vincenzo D’Amore, cresciuto professionalmente alla famosa Alemagna di Milano, il quale, con una bella intuizione e tanto spirito di impresa, individua nei due locali contigui sulla Via dello statuto al 37, il luogo ideale per dar vita al suo sogno di un Bar Pasticceria nel cuore di Roma, affiancato e sostenuto dalla moglie Vittoria.
Sono ora le figlie di Vincenzo e Vittoria, Carmen e Anna Maria D’Amore ad aver ereditato il testimone della guida di questo tipico locale, nel cuore del quartiere Esquilino.
L’ottima caffetteria, lavorata da mani esperte e la straordinaria collezione di eccellenti lieviti (dal cornetto semplice, o alla crema, al danese, la ciambella al forno, le veneziane, le bombe, i maritozzi con e senza panna…) fanno da apripista all’offerta quotidiana e fanno si che, fin dalle prime ore del mattino, il Bar D’amore si trasformi in un luogo di incontro tra amici e facce nuove, che si alternano senza soluzione di continuità, sia al piccolo ma vivace banco , sia agli accoglienti tavolini del dehor esterno.
Diventando nel tempo un punto di riferimento del quartiere Esquilino, uno dei quartieri più centrali di Roma, uno dei più movimentati – qui ci sono a due passi la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Stazione Termini- ma anche la splendida Piazza Vittorio Emanuele con i suoi caratteristici portici e il coloratissimo mercato multiculturale – il Bar D’Amore è il tipico “posto” in cui ci da appuntamento anche solo col pensiero ….
Nel laboratorio di pasticceria ora i nipoti Monica e Alessandro hanno saputo sviluppare accanto alla tradizione dolciaria, la passione per l’innovazione e la ricerca.
I dolci, le torte, figli della miglior tradizione napoletana fanno bella mostra di se nelle antiche vetrine: la superba pastiera, le sfogliatelle ricce, il babà e le frolle.
Nel periodo Natalizio si arricchiscono con i rococò, i susanielli, i mostaccioli, gli strufoli e il divinamore… tutte le preparazioni racchiudono una conoscenza delle materie prima e un’arte nel lavorarle, che rendono irresistibili tutte le creazioni della Pasticceria D’Amore.
Anno di fondazione: 1970