Data: 1862 / 1941
Codice identificativo monumento: 10025
Avvio dei alvori di costruzione del Ponte di Ferro dei Fiorentini. Per la sua costruzione viene demolita la chiesa di Santi Leonardo e Romualdo alla Lungara.
Papa Pio IX parrecipa all'inaugurato del Ponte di Ferro ai Fiorentini.
"I lavori di adattamento al Ponte San Giovanni dei Fiorentini, sono fra i lavori più importanti in corso di esecuzione per la sistemazione del Tevere. Si tratta di adattare quel ponte sospeso alle nuove linee dei muraglioni, conservando del ponte tutta la parte centrale e il pilone di destra, e facendo completamente nuove le due spalle e la pila di sinistra con le fondazioni all'aria compressa,
Per eseguire queste opere, senza sospendere intanto il transito dei pedoni, è stata costruita una robusta armatura di della centrale del ponte, con due passerelle agli estremi. Si sono smontate le grandi catene d'attacco, e quindi si è tagliato il ponte alle sue testate. Presentemente si vanno esegnendo le varie fondazioni; finite le quali, si faranno le murature di elevazione della nuova pila, delle nuove spalle, dei tratti di collettore corrispondenti e degli edifici per i nuovi ancoraggi delle catene.
I lavori, che ammonteranno in complesso a una spesa di L. 420000 sono diretti per conto dell’ ufficio del Tevere dall'ingegnere del Genio Civile cav. Augusto Polidori, il quale è stato pure l' autore del progetto, e vengono eseguiti dalla stessa impresa Belluni e Basevi che ha recentemente ultimata la sistemazione della sponda sinistra del Tevere dal Ponte Sant'Angelo al Vicolo dello Struzzo."
Il Ponte dei Fiorentini viene demolito.
1892
Dante Paolocci
Ristauro del ponte dei Fiorentini
L'Illustrazione Italiana 1892
1865
Paolo Cacchiatelli
Ponte sospeso a San Giovanni dei Fiorentini
Le scienze e le arti sotto il pontificato di Pio IX
1865
Paolo Cacchiatelli
Manicomio di Santa Maria della Pietà
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX