Data: 1894 / 1905
Codice identificativo monumento: 10122
Avviata la costruzione di un Velodromo fuori Porta Salaria.
Inaugurazione del nuovo velodromo di Roma (rimandata dalla domenica precedente a causa del cattivo tempo).
Al Velodromo Salario si svolge il primo incontro di calcio a Roma. La partita si svolge tra la Società di Scherma e Ginnastica Udinese e la Società Ginnastica Treviso, che sono nella capitale per partecipare ad alcune manifestazioni ginniche in occasione del XXV anniversario della breccia di Porta Pia. Sugli spalti, insieme a migliaia di persone, anche il Re Umberto I e la Regina Margherita.
Il Re Umberto e il principe intervengono al Velodromo dove hanno luogo le gare ginnastiche, e dal palco reale assistono agli esercizi: "quindi tutte le squadre colle rispettive bandiere sfilano dinanzi al Re in bell'ordine, con effetto pittoresco. I ginnasti tedeschi, che hanno il posto d'onore, lanciano all'aria il loro entusiastico Hoch! a cui si uniscono i nostrì giovani col grido: Viva il Re!...
Molte belle signore nelle tribune riservate. Le societa ginnastiche sfilano nell'ampio campo, disponendosi in quadrato con un lato aperto verso la tribuna delle autorità. Hanno luogo evoluzioni ed esercizii. La Virtus di Bologna riscuote i più caldi applausi colle sue evoluzioni di compagnia. Poi sî distribuiscono i premi, numerosissimi."
"Al Velodromo Roma, grandi corse internazionali di velocipedi, alle quali prendono parte corridori francesi e italianî. V'assiste gran folla: le tribune sono riempite particolarmente da signore in eleganti toilettes."
In seguito ad un accordo tra l'Audace Club Podistico (fondato nel 1900 da Aurelio Cappabianca e da Bruto Seghettini) ed un ristretto gruppo distaccatosi dalla Società Ginnastica Forza e Coraggio, nasce l'Audace Club Sportivo. I colori sono il bianco e il rosso, con lo scudo sormontato dall'insegna della Lupa etrusca. Il club trova sede in un ampio ed elegante locale a Corso Umberto I, ma presto si trasferisce al Velodromo "Roma" al Salario. Il ciclismo è, infatti, una delle discipline più praticate, unitamente al nuoto e all'atletica pesante.
Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista. Le gare si svolgono al Velodromo di porta Salaria.
Per la realizzazione della nuova arteria di Via Po, viene demolito il Velodromo di Porta Salaria.
Dotato di una capienza di 20.000 posti, appariva ai commentatori dell'epoca, "largamente fornito di tutto quanto le attuali esigenze dello sport richiedono".