Data: 1890 / 1934
Codice identificativo monumento: 10124
Il campo della Farnesina (posto tra la Villa Madama e Ponte Milvio, nelle vicinanze con la Piazza d'Armi ai Prati) viene scelto per esercitazioni di tiro.
Con la prima Gara Generale Nazionale, viene inagurato alla Farnesina il Poligono del Tiro a segno Nazionale. La struttura, in legno, è stata progettata dell'architetto ticinese Augusto Guidini. Il primo tiro viene svolto del re Umberto I. La manifestazione termina il 17 maggio.
Inaugurazione alla presenza del re Umberto I, del nuovo Poligono e Palestra popolare di Tor di Quinto. Seguirà una settimana di gare dedicate alle varie discipline ginniche: "A Tor di Quinto si è ideato un grande giunasio che comprende le esercitazioni di ginnastica, di scherma, di velocipede. L'ingegnere Luigi Mazzanti fu incaricato del progetto che merita d'essere segnalato. Questo comprende una sala di scherma, una palestra ginnastica coperta, il prato per il ginoco della palla, un campo ginnastico e palestra popolare scoperta di 9100 metri quadrati. Sulla spina di questo campo ginnastico vi è un muro di equilibrio ed una torre alta 10 metri per le esercitazioni ginnastiche militari, cioè scalate di muri, di bastioni e così via. La pista pei velocipedi è larga 15 metri con uno sviluppo di 500; è lastricata a cemento per 2850 metri, e per i rimanenti è coperta di ghiaia minutissima e di sabbia. La pista per le corse a piedi con ostacoli ha poi 420 metri di sviluppo ed è larga 10 metri. V'è Ia tribuna reale e la tribuna per il pubblico. Queste sono tutte in muratura. Palchi disposti a scaglioni ad anfiteatro circondano la pista velocipedistica. Tutto ciò è già eseguito. È ammirabile la sollecitudine colla quale è stato approntato il campo ginnastico, la pista e il resto. Il terreno è perfettamente livellato con le pendenze volute per lo scolo delle pioggie. Vi sono viali alberati, giardini, fontane d’acqua marcia in abbondanza. I viali alberati sono a quattro ordini, larghi 40 metri; cioè il viale del Lazio che porta all’Ippodromo, quello di fronte al Tiro a segno e l’altro di fronte all'arena destinata alla scuola magistrale del nuoto. Questa scuola ha in progetto una vasca lunga 125 metri e un bacino lungo 200 per le esercitazioni di canottaggio. Oltre il tiro a segno col fucile e con la rivoltella, si avranno anche gli esercizi d'equitazione. Tutto ciò, nell'insieme, è imponente, e, nellà capitale del regno, donde deve partire l'esempio d’un'educazione virile, gagliarda, era necessario. Il salone dei premi, eseguito con solidità e ornamentazioni severe, ha nel soffitto, un dipinto efficace eseguito con cura dal signor Bruschi che rappresenta i tiratori antichi e i tiratori moderni. Gli uni e gli altri formano due schiere distinte; Diana è posta di fronte a Re Umberto; le amazzoni stanno contro i nostri trionfatori di Tor di Quinto."
Al Campo da Tiro della Farensina si svolge la IV Gara generale Campionati Mondiali di Tiro a Segno. Per l'occasione sono realizzate vaste e monumentali strutture provvisorie: "Sabato, 18, ebbe Iuogo a Roma la solenne inaugurazione della IV gara del tiro a segno nazionale. La cerimonia d'inaugurazione alla Farnesina fu preceduta dalla formazione in Campidoglio e dallo sfilamento del corteo per via Aracoeli, via del Plebiscito Corso Umnberto I e Piazza del Popolo, fino al campo del tiro. Apriva la marcia la bandiera della società di tiro a segno di Roma; seguivano’un plotone delle guardie municipali, la musica del 94° reggimento: veniva quindi la bandiera d'Italia fiancheggiata dal cav.
Macagnini direttore del corteo, dal sindaco dì Pisa e da altri membri del Comitato; poi, formando un pittoresco gruppo nel mezzo, lo scudo di Roma e lo stendardo di Torino. Poco dopo il corteo arrivarono alla Farnesina le LL. MM., i membri del corpo diplomatico, i ministri, quanto ba di più eletto la capitale.
Il presidente del Consiglio, on. Zanardelli, pronunziò il di scorso inaugurale con slancio giovanile, salutando con parole elevate 6 vibranti i giovani italiani accorsi alla nobile gara delle armi.
Dopo l’applaudito di. si recarono alla galleria del tiro; e di là il Re sparò tre colpi. "
Al Campo da Tiro della Farnesina, si svolge la V gara Tiro a segno Nazionale. Per l'occasione il Genio Militare realizza strutture in legno e cartapesta, su progetto di Augusto Giustini. Il Padiglione Reale, a cupola, è privo di decorazioni esterne, con ai lati due ali colonnate, terminanti in due archi trionfali.
"Il Re aveva inaugurata alla Farnesina la V gara nazionale di tiro a segno, intitolata quest'anno al nome di Giuseppe Garibaldi. Sino dalle 9 sul campo di tiro era una folla enorme. Tutti i larghi viali del poligono erano gremiti di una moltitudine di signore e signori; la tettoia del tiro era tutta imbandierata e guardata da numerosi carabinieri."
Il Campo da Tiro della Farensina, in occasione dei festeggiamenti per l'esposizione l'Esposizione Internazionale del 1911, viene rinnovato con la costruzione di una grande struttura in muratura, progettata sempre da Augusto Giustini.
Al Poligono della Farnesina si svolge la VI gara generale Campionati Mondiali di Tiro a Segno. Inaugura la manifestazione il re Vittorio Emanuele III.
Il Poligono della Farnesina diviene sede della Scuola Centrale Militare di Educazione Fisica.
L'on. Mussolini presenzia all'inaugurazione della nuova Scuola fascista di educazione, ospitata provvisoriamente nel complesso del Tiro a Segno della Farnsiana. Posa della prima pietra della futuro sede al Foro Mussolini.
Al Poligono della Farnesina, il re Vittorio Emanuele III premia i vincitori della VIII gara generale Campionati Mondiali di Tiro a Segno. Presente anche il Duce Mussolini.
Il Poligono della Farnesina viene distrutto per realizzare il nuovo viale d'ingresso al Ministero degli Esteri, e la Casa Internazionale dello Studente alla Farnesina.
Demolito per far posto al Palazzo del Littorio.
1907
Dante Paolocci
Inaugurazione della V Gara Nazionale di Tiro a Segno
L'Illustrazione Italiana 1907
1902
Achille Beltrame
Gara al Poligono dellla Farnsina
1902
Dante Paolocci
Il Re apre le gare al Tiro Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1902
1890
Dante Paolocci
Il Tiro a Segno Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Gara generale Italiana Tiro a Segno alla Farnesina
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Il Re inaugura la Gara di Tiro a Segno
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Pianta generale del Campo di Tiro a segno alla farnesina
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Fosso dei Marcatori alla Prima gara di Tiro a Segno Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Prima gara di Tiro a Segno Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Gara di Tiro a Segno illuminata dalla luce Elettrica
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Premiazione della gara di Tiro a Segno reale
L'Illustrazione Italiana 1890
1890
Dante Paolocci
Esposizioni al Tiro a Segno Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1890
1886
Dante Paolocci
Premiazioni al tiro a Segno Nazionale
L'Illustrazione Italiana 1886