Data: 1879 / 1934
Codice identificativo monumento: 10137
Da Tivoli, partono i lavori di realizzazione della Tranvia Roma-Tivoli, realizzati da una società concessionaria Belga, la TFE.
Prima corsa di prova della Tranvia Roma-Tivoli, a conclusione dei lavori.
Inaugurazione della Tranvia Roma-Tivoli. Il capolinea viene realizzato presso Porta San Lorenzo a Roma e Piazza Garibaldi a Tivoli.
Continuando i lavori di sterro nella stazione del Tramway Roma-Tivoli, sono stati scoperti altri ruderi di celle sepolcrali e colombai, alcuni dei quali con iscrizioni ancora murate nelle pareti.
Rodolfo Lanciani.
Nell'interno della stazione del Tramway Roma-Tivoli, sono stati ritrovati fuori di luogo, e dispersi nel terrapieno, diversi titoletti sepolcrali.
Rodolfo Lanciani.
Nell area della stazione pel tramway di Tivoli, si sta sterrando un vasto ipogèo di sepolcro, con mura di reticolato, e volta lunettata a schifo, ornata di eleganti rilievi a stucco. L’' ipogèo è lungo m. 9,90; la larghezza non può essere ancora determinata. Il piano superiore all’ ipogèo, ha pavimento di mattoni a spiga. Aderente a questo mausoleo è un muro costruito con grandi blocchi di peperino, legati insieme con sbranche a coda di rondine. I blocchi debbono aver servito ad altri usi, prima di esser murati in questa parete, perchè alcuni fra essi sono sagomati..
Rodolfo Lanciani.
L'esercizio della Tranvia Roma-Tivoli passa alla STFER.
Completa soppressione del servizio viaggiatori sulla Tramvia Roma-Tivoli, che viene sostituito da Autobus.
La Tramvia Roma Tivoli viene limitata ai raccordi per lo stabilimento della Chimica Aniene e per il forte Tiburtino.
La Tranvia Roma-Tivoli, viene definitivamente disabilitata, anche al traffico merci.
Cessa anche il traffico merci sulla Tranvia Roma Tivoli.