Informazioni storicheData: 1598 / 1668
Codice identificativo monumento: 1016
CronologiaDemolendosi vecchi muri, nei lavori per il completamento del palazzo Santacroce verso la piazza di s. Carlo a' Catinari, si è trovato tra i materiali di fabbrica una base marmorea, alta m. 0,25, larga m. 0,387, e profonda m. 0,27. È ricurva posteriormente, e doveva sostenere un busto di cui rimangono pochissimi avanzi. Vi è incisa sulla fronte un'iscrizione, la quale fa conoscere che il marmo era posto in onore di Mercurio sotto le forme di Antinoo. Tale iscrizione è composta di due distici in greco. Fu pure trovato un pezzo marmoreo con fregio di ornamentazione architettonica, ed un busto acefalo di grande statua virile.
Nel cavo per fondare il nuovo muro laterale del predetto palazzo Santacroce, dirimpetto alla chiesa di s. Carlo a’ Catinari, si è trovato a m. 5,00 sotto il piano stradale un tratto di antica strada romana, la quale correva parallela a quella ora esistente. Nei medesimi sterri si è rinvenuto un blocco di Dea lungo circa m. 0,85, ed un rocchio di colonna di cipollino.
L'Istituto Nazionale di Cultura Fascista si trasferisce da Palazzo Giustiniani a Palazzo Santacroce in Piazza Cairoli 3.
Manifestazioni di piazza per la caduta del fascismo. Le Sedi e uffici fascisti sono invasi e devastati: la Federazione dell'Urbe a Palazzo Braschi, l'Istituto nazionale di Cultura fascista a piazza Cairoli, numerosi gruppi rionali e sedi della Gil (come al Salario, al Nomentano, a Monte Sacro e Val Melaina, a San Lorenzo, alla Garbatella, all'Appia Antica e altrove).
In via Agostino Depretis, al Viminale, uomini della milizia sparano sulla folla dalla sede della Difesa contraerea territoriale (Dicat) uccidendo due persone e ferendone quattro. L'intervento della polizia e dell'esercito pone fine alla sparatoria.
A Regina Coeli i dimostranti riescono a far evadere circa 1.000 uomini e 500 donne.
La Milizia volontaria per la sicurezza nazionale (Mvsn) viene sciolta ed, i suoi effettivi incorporati nell'esercito.
Progetto
Committenti e finanziatori
Opere d'arte e decorazioni
Residenti famosi
Gruppi e Istituzioni
Casati e Famiglie
Stampe antiche