Data: / 1914
Codice identificativo monumento: 10162
Il Tempio di Portuno al Velabro, viene trasformato nella chiesa Sanctae Mariae in Secundicerio, perché affidata alle cure di Stefano Stefaneschi, giudice e secundicerio (ossia il secondo più importante personaggio della corte di Papa Giovanni VIII).
In un catalogo la chiesa di Santa Maria in Secundicerio compare rinominata in Santa Maria Aegyptiacae.
Papa Pio V, concede la chiesa di Santa Maria Egiziaca, alla comunita Armena dopo aver perso le loro proprietà al Vaticano, per la costruzione della nuova Basilica.
La comunità armena prende possesso delle case limitrofe alla chiesa di Santa Maria Egiziaca, per farne il proprio ospizio. Il cardinale Giulio Antonio Santoro, responsabile della politica pontificia verso gli orientali cattolici, assunme la supervisione della comunità armena che, da quel momento, gode in Curia di un cardinale protettore.
Giuseppe Valadier viene incaricato da Guy de Gisors, ispettore generale del Conseil des bâtiments civils, di liberare dai detriti nel Foro Romano e in quello di Traiano. I lavori, che rientravano negli interventi previsti dal piano d'impiego dei poveri per pubblica beneficenza, durarono tre anni e riguardarono: l'area del tempio di Antonio e Faustina, i templi del Foro Boario, il Velabro, l'area del Tabularium e il Colosseo.
La comunità armene, a causa della insalubrità della zona dove era installato il proprio Ospizioni nazionale, ottengono in concessione, per potervisi trasferire, la chiesa di San Biagio della Pagnotta e gli edifici adiacenti.
Demolizione nel del casamento settecentesco ubicato alle spalle della chiesa di S. Maria Egiziaca per realizzare la strada d’accesso al Lungotevere dei Pierleoni.
Lo stato acquista la proprietà del Collegio degli Armeni presso il velabro, in vista della sua demolizione per isolare il Tempio di Portuno.
In vista dei lavori di isolamento del tempio di Portuno, gli arredi interni della chiesa di Santa Maria Egiziaca, sono trasferiti nella chiesa di San Nicola da Tolentino, che divenne la nuova chiesa nazionale armena.
Il Tempio della Fortuna Virile viene liberato dalle sovrastrutture e dalle casupole costruite a ridosso, con l'intervento del direttore preposto ai Monumenti di Roma, Antonio Muñoz.
Iniziano i lavori di restauro al tempio di Portuno al Foro boario. I lavori sono realizzati grazie al sostegno del World Monuments Fund, agenzia internazionale per la ricerca di finanziamenti per la salvaguardia di monumenti di alta valenza culturale. Donors americani per il progetto, American Express, Robert W. Wilson Challenge e Selz Foundation con un milione e 720 mila euro stanziati tra Mibact e Soprintendenza e più di 1 milione di dollari dal WMF.
Si conclude il restauro del Tempio di Portuno. Consolidazione e ripulitura del pronao e le pitture e della cella, predisposte nuove misure antisismiche e messa in opera una nuova copertura del tetto.
1896
Ettore Roesler Franz
Foro Boario
Roma sparita
1835
Achille Pinelli
Santa Maria Egiziaca
1835
Giovanni Battista Cipriani
Tempio della Fortuna Vilire
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Tempio Fortuna Virilis
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1823
Luigi Rossini
Tempio della Fortuna Virile
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1818
Pietro Parboni
Tempio della Fortuna Virile
Raccolta de monumenti più celebri di Roma antica
1817
Giovanni Battista Cipriani
Tempio della Fortuna Virile
Degli Edifici Antichi e Moderni di Roma
1787
Victor Jean Nicolle
Piazza Bocca della verità
1780
anonimo
Santa maria Egiziaca
1761
Jean Barbault
Temple de Vesta
Les plus beaux monuments de Rome ancienne
1754
Giuseppe Vasi
Anticaglie presso il ponte Palatino
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro V
1747
Giovan Battista Piranesi
Veduta del Tempio della Fortuna Virile
Vedute di Roma
1708
Bonaventura van Overbeek
S. Maria Egyptienne
Les restes de L'Ancienne Rome
1665
Giovan Battista Falda
Veduta di Ripa Grande
Nuovo Teatro delle Fabbriche, et edificii sotto Papa Alessandro VII
1641
Israel Silvestre
Scola greca
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1615
Aloisio Giovannoli
Chiesa di S. Maria Egiziaca
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1607
Giovanni Maggi
Templum Fortunae Virilis
Aedificiorum et ruinarum romae ex antiquis