Data: 1909
Codice identificativo monumento: 10171
In sostituzione dell'antico scalo di Ripa Grande, viene avviata la costruzione del nuovo porto fluviale di Roma a valle del ponte in ferro della ferrovia Roma - Pisa. La struttura sarà dotata di raccordamenti ferroviari con gru elettriche e vasti impianti commerciali.
Registrato alla Corte dei conti il decreto ministeriale che sopprime la Sezione doganale di Ripagrande istituisce la nuova Sezione doganale Nuovo Porto Fluviale.
Con un Decreto Legge che prevedeva un ulteriore ampliamento della zona industriale, nasce lo S.M.I.R (Ente autonomo per lo sviluppo marittimo ed industriale di Roma).
L'Apuano, il galleggiante che trasporta il Monolite del Foro Italico, giunge al Porto fluviale di San Paolo.
Alle 09.00, infatti una flottiglia di 20 gozzi (partiti da Napoli per rendere omaggio a Roma al Milite Ignoto), raggiunge il porto industriale di San Paolo, dove viene accolta dall'urlo delle sirene degli stabilimenti vicini e dall'applauso della folla ammassata lungo i parapetti delle due rive. Alle 17.30 le imbarcazioni, sono ricevute dai dirigenti del Dopolavoro, dai rappresentanti del Governatorato e dalle Associazioni fluviali, ed infine attraccarono presso lo scalo del Regio Circolo Canottieri Tevere e Remo, da cui l'indomani sarebbero iniziate varie regate.
Bombardamenti alleati al Porto Fluviale, alla Garbatella, allo scalo ferroviario di Trastevere. Viene danneggiato la Saccheria Sonnino.