Codice identificativo monumento: 10227
Adunate dell'Arcadia nella villa del duca di Paganica a San Pietro in Vincoli.
Continuandosi gli sterri pel prolungamento della via de' Serpenti, sono stati scoperti gli avanzi di im antico ninfeo. Era costruito in opera reticolata di tufo, con le pareti incrostate di pomici ed ornate di conchiglie, di smalti, di piccoli pezzi di marmo; la volta era coperta di sole pomici.
Poco più innanzi, cioè nel punto ove detta via traversa quella della Polveriera, è riapparsa una stanza, costruita in laterizio, con pavimento a lastrine romboidali di marmi diversi. Nel sito medesimo, ad un metro sotto il livello stradale, si sono incontrati altri avanzi di costruzioni di varia età, ed un tratto di antica strada selciata; ed a poca distanza, alla profondità di m. 2, è riapparso per la lunghezza di circa 5 metri un pezzo di muragliene, costruito in massi rettangolari di tufo (di m. 0,60 X 0,40 X 0,40) , in direzione da nord a sud.
Fra le terre si è raccolto: un grande bacino di basalto, del diam. di m. 0,75, alto m. 0,4.5, grosso m. 0,06; un frammento di fregio fittile con piccola parte di figura femminile ignuda; uno stilo d'osso; e due bolli figlili che sembrano inediti: M TITINI D PR D P F LVCILLAE HELENVS SER
Giuseppe Gatti.