Data: -221
Codice identificativo monumento: 10307
-221: Il censore Gaio Flaminio Nepote costruisce il Circo Flaminio su suoi possedimenti nel Campo Marzio Meridionale. Il complesso era un'ampia area circolare che conteneva un piccolo tracciato riservato a gare e non aveva posti a sedere o strutture permanenti.
-45: Giulio Cesare avvia la costruzione di un nuovo teatro che va ad occupare una vasta area del Circo Flaminio.
-2: Il Circo Flaminio viene tramutato in un'immensa vasca utilizzata per contenere 36 coccodrilli, uccisi durante i festeggiamenti per l'inaugurazione del foro di Augusto.
15: Gaio Norbano Flacco erige nella piazza del Circo Flamino una statua dedicata al Divo Augusto.
1560: Nella piazza dei Cenci vengono disseppellite le statue di Dioscuri (parti delle quali emergevano da tempo dal terreno), per essere collocate sulla balaustra del Campidoglio.