Informazioni storicheData: 1888
Codice identificativo monumento: 1034
CronologiaFondandosi un nuovo casamento sulla piazza Cenci, lungo la via che dovrà sboccare al ponte Garibaldi, a m. 5,70 sotto il livello stradale è stata ritrovata una grande tazza di fontana in granito, del diametro di m. 3,23.
Nel medesimo luogo è stato raccolto fra le terre un frammento di lapide marmorea, con cornice, che conserva questo avanzo d'iscrizione:
MIVS FECIT MIVS FECIT TIS LIBER SQVE
La Commissione Archeologica Comunale decide di trasportare a Piazza Cairoli la vasca di granito di Baveno scoperta nel corso dello scavo di fondazione di una casa a piazza Cenci, permettendo all'architetto Andrè di riutilizzarla come elemento di una nuova fontama nel Giardino.
Intervento di riqualificazione del giardino di Piazza Cairoli e restauro della fontana. L'intervento di restauro alla fontana prevede la revisione dell'impianto idraulico, la pulitura delle superfici dai depositi inquinanti e dalle incrostazioni calcaree. Per la riqualificazione del giardino, viene realizzata la collocazione di nuovi elementi di arredo urbano, non solo i lampioni, ma anche panchine e inferriate in ferro battuto che hanno restituito all’area verde di piazza Cairoli la sua immagine originaria.
Progetto
DescrizioneLa vasca di granito di Baveno, originaria del Foro Romano, fu portata qui da piazza Cenci dove fu rinvenuta nel 1887.