Codice identificativo monumento: 11445
Si concludono gli scavi nella zona orientale del Palatino: "Quest'anno finalmente si è potuto inaugurare un nuovo riordinamento della zona orientale del Palatino... I lavori, iniziati già sotto il ministero Baccelli, avevano sterrato fino ai piedi le principali costruzioni antiche che restano in quell'area; ma il luogo era rimasto ancora impraticabile.
Il ministro Gianturco ha voluto che si liberasse quasi tutto il lato prospicente la via detta trionfale, ove erano le grandiose costruzioni del palazzo di Settimio Severo. Questo era il lato più trascurato del Palatino; ingombro di vigne e di scarico di terre, è stato ora spianato e regolato secondo un ingegnoso progetto dell’ architetto G. B. Giovenale, direttore dell'Ufficio per la Conservazione dei monumenti.
Questo piano comprende delle larghe strade carrozzabili che con dolce pendio conducono dal nuovo ingresso orientale attraverso le rovine, all'alto del Palatino presso al Convento di San Bonaventura, ove è dato ammirare tutto lo Stadio che si disegna nettamente ai piedi."
Compare al n. 953 nella pianta del Nolli, nell'area occupata tra il Settizonio (dove si apriva il portale di accesso principale) e i ruderi della curva del Circo Massimo (utilizzati come fondamenta di un casale).
1840
Paul Marie Letarouilly
Portale di una vigna a via di San Gregorio
Edifices Modernes de Rome
1830
anonimo
Palazzo dei Cesari
Nuova raccolta delle principali vedute antiche e moderne dell'Alma città di Roma e sue vicinanze
1828
Luigi Rossini
Veduta del monte Palatino
I Sette Colli di Roma antica e moderna
1818
Pietro Parboni
Palazzo dei Cesari
Raccolta de monumenti più celebri di Roma antica
1583
Giovanni Battista Pittoni
Circi Maximi
Discorsi sopra l'antichita di Roma
1575
Étienne Dupérac
Veduta del Circo Massimo
I vestigi dell'antichita di Roma
1575
Étienne Dupérac
Settizonio
I vestigi dell'antichità di Roma