Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ☆ ☆ ☆ ☆

Data: 1916 

Codice identificativo monumento: 12446

Cronologia

1913

In esecuzione della legge n.491 del 17 luglio 1910 per l'estensione della bonifica e della colonizzazione dell'Agro Romano, l'amministrazione comunale avvia l'edificazione di quattro borgate rurali, Borgo Acilio, Magliana, Vigne Nuove e la Bufalotta.

1919

Le Case del Borgo Rurale Acilio passano in gestione all'ente Sviluppo Marittimo e Industriale di Roma, che vi trasferisce gli operai addetti alla costruzione della ferrovia Roma Ostia Lido.

7/12/1924

Con delibera del regio commissario n. 1707, il Borgo Rurale Acilio viene dato in concessione ai fratelli Scavizzi, già proprietari della tenuta dei Monti di San Paolo. L'obiettivo è rilanciarne l'attività di bonifica, supportati dal Ministero dei Lavori Pubblici con mutui di favore per opere idrauliche e la realizzazione di nuove case coloniche.

28/10/1929

Inaugurazione della Scuola Mario Calderini al Borgo Rurale Acilio.

Descrizione

Il borgo si estendeva per una superficie di 36 ettari lungo la Via Montemagno, era caratterizzato da dodici casali e ospitava quarantotto famiglie per poco meno di quattrocento contadini ravennati, impegnata nella bonifica dell’Agro. Quattro fabbricati centrali ospitavano i servizi per la popolazione

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network