Data: 1485 / 1868
Codice identificativo monumento: 126
Papa Simmaco inaugura il sinodo dei vescovi riunito a San Pietro in vaticano, per decide sulle nuove norme per la successione papale: La nomina del successore deve competere di norma al vescovo in carica, in caso di morte improvvisa, all'ordo ecclesiasticus (Gli atti di questo sinodo si sono conservati ed anno aiutato a ricostruire la lista delle chiese presenti all'epoca a Roma): Aemilianae (Santi Quattro Coronati), Anastasiae (Sant'Anastasia al Palatino), SS. Apostolorum (Santi Apostoli), Byzantis o Vizantis (sconosciuta), Caeciliae (Santa Cecilia in Trastevere), Clementis (San Clemente), Crescentianae (San Sisto Vecchio), Crysogoni (San Crisogono), Cyriaci (di incerta identificazione), Damasi (San Lorenzo in Damaso), Equitii (San Martino ai Monti), Eusebi (Sant'Eusebio), Fasciolae (Santi Nereo e Achilleo), Gaii (Santa Susanna), Iulii (Santa Maria in Trastevere, identico al Callixti), Lucinae (San Lorenzo in Lucina), Marcelli (San Marcello al Corso), Marci (San Marco), Matthaei (San Matteo a via Merulana), Nicomedis (San Nicomede in Via Nomentana), Pammachii (Santi Giovanni e Paolo), Praxedis (Santa Prassede), Priscae (Santa Prisca), Pudentis (Santa Pudenziana), Romani (sconosciuto), S Sabinae (Santa Sabina), Tigridae (incerto, forse Santa Balbina all'Aventino), Vestinae (San Vitale, Valeria Gervasio e Protasio ), S Laurenti (San Lorenzo in Panisperna).
Una bolla di Papa Urbano III, segnala le chiese filiali della basilica di San Lorenzo in Damaso: Santa Maria in Grottapinta, San Salvatore in Primicerio, San Nicolao Melinorum e San Nicola dei Cesarini.
Papa Clemente VII, con la bolla pontificia Etsi ad singula, assegna in perpetuo il titolo al vice cancelliere di Santa Romana Chiesa.
Progetti per trasformare il Palazzo della Cancelleria, in corte imperiale, sede del tribunale. La chiesa di S. Lorenzo in Damaso appare ridotta a sala per la riunione delle Camere.
Il terzo centenario del calendario gregoriano celebrato nella chiesa di San Lorenzo in Damaso, con straordinaria adunanza unitamente alle Accademie Pontificie d'Arcadia e Tiberina.
Scavi sotto il cortile del palazzo della Cancelleria rivelano fondazioni (IV e V secolo) della grande basilica fondata da papa Damaso I. La presenza di una navata trasversale posta dietro l'abside, indica che era circondata da portici. Inoltre viene identificato un cimitero in uso dall'VIII secolo fino a poco prima della costruzione dei palazzo.
Funerali di Aldo Fabrizi nella chiesa di San Lorenzo in Damaso.
1883
Dante Paolocci
III centenario del calendario Gregoriano
L'Illustrazione Italiana 1883
1856
anonimo
Monumento sepolcrale di Ludovico Scarampi
Raccolta di monumenti sacri e sepolcrali scolpiti in Roma
1840
Paul Marie Letarouilly
Palazzo della Cancelleria
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Portoni del palazzo della cancelleria e San Lorenzo in Damaso
Edifices Modernes de Rome
1838
Gaetano Cottafavi
Palazzo della Cancelleria
Roma nell'anno MDCCCXXXVIII
1835
Giovanni Battista Cipriani
Palazzo della Cancelleria
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1826
anonimo
Interno di San Lorenzo in Damaso
Interni di varie chiese di Roma
1798
Charles Percier e Pierre Fontaine
Plan du Palais de la Cancellerie
Palais, maisons et autres édifices modernés, dessinés à Rome
1798
Charles Percier e Pierre Fontaine
Porte de San Lorenzo in Damso
Palais, maisons et autres édifices modernés, dessinés à Rome
1754
Giuseppe Vasi
Palazzo della Cancelleria Apostolica
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro IV
1699
Alessandro Specchi
Palazzo della Cancelleria Apostolica
Nuovo Teatro delle Fabbriche et Edificii sotto Papa Innocenzo XII
1697
anonimo
Palazzo della Cancelleria
Ritratto di Roma moderna
1588
Girolamo Francino
S. Lorenzo in Damaso
Le cose maravigliose della citta di Roma