Informazioni storicheCodice identificativo monumento: 12935
CronologiaIl VI Corpo d'armata statunitense, guidato dal maggior generale John Lucas conquista il porto di Anzio, con l'obiettivo di creare una testa di ponte nel territorio controllato dalle forse di occupazione tedesche.
Alle 00:04 del D-Day, con quattro minuti di ritardo, le prime imbarcazioni alleate gettarono l'ancora a 5 chilometri dal litorale e iniziarono le operazioni di sbarco, favorite dall'assenza di vento e dal mare calmo. Gli sbarchi procedono senza problemi e le perdite erano state irrisorie per una minima resistenza nemica.
La 1ª Divisione britannica, sbarca sul fianco sinistro, a 8 chilometri a nord di Anzio, su un ampio tratto di litorale denominato Peter Beach, adiacente all'attuale località del Lido dei Gigli.
La 3ª Divisione fanteria statunitense, sul fianco sinistro, poco più a sud di Nettuno nei settori estesi fino a Torre Astura.
Alle 07:30 i ranger occupano Anzio e poco dopo i paracadutisti del 504º Reggimento presero Nettuno.
Nell'area della Fornace, viene poi installato il campo britannico di riparazione dei mezzi militari.