Informazioni storicheData: 1930 / 15
Codice identificativo monumento: 13738
CronologiaPapa Clemente XI avvia i lavori di sistemazione della Piazza della Bocca della Verità. I lavori riguardano l'abbassamento dell piano stradale verso la chiesa di Santa Maria in Cosmedin (livellando di due metri) ed il prolungamento delle condutture dell'acqua Felice. Inoltre incarica Francesco Carlo Bizzaccheri di realizzare una Fontana monumentale con annesso abbeveratoio che ne sfrutti l'acqua di ritorno.
Demolizione nel del casamento settecentesco ubicato alle spalle della chiesa di S. Maria Egiziaca per realizzare la strada d’accesso al Lungotevere dei Pierleoni.
Il Tempio della Fortuna Virile viene liberato dalle sovrastrutture e dalle casupole costruite a ridosso, con l'intervento del direttore preposto ai Monumenti di Roma, Antonio Muñoz.
Inaugurazione della nuova sistemazione delle pendici dell'Aventino e della Piazza della Bocca della Verità. L'on. Mussolini partecipa alla cerimonia, accompagnato dal governatore Boncompagni Ludovisi, dal ministro Bottai e da altre personalità. Con la realizzazione dei nuovi giardini, il fontanile abbeveratoio viene spostato 100 metri più a sud.
In occasione dell'VIII annuale dell'era fascista, Il Duce Mussolini inaugura il tratto urbano della via del Mare, che partendo dai piedi del Campidoglio (già via Tor de' Specchi, oggi via del Teatro di Marcello) si riallacciava al tratto autostradale già realizzato verso Ostia.
Celebrazioni del XIX Annuale della Milizia. Il Duce Mussolini assiste alla rivista militare lungo la via del Mare, da un palco realizzato sulle scalinate dei palazzi del Governatorato.
Celebrazione del XIX Annuale dell'Aeronautica. "Schierati i reparti sulla piazza della Bocca della Verità, il Duce Mussolini li ha passati in rivista e giunto davanti alla bandiera dell'Arma Azzurra ha sostato levando il braccio per salutare il glorioso vessillo." Segue la consegna delle medaglie d'oro alla memoria.
Cerimonia della XVI Leva Fascista, nell'area della Via del Mare, tra i Palazzi del Governatorato e Piazza della bocca della verità. Il Duce Mussolini passa in rassegna i Battaglioni M.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha inaugura il rinnovato giardino di piazza Bocca della Verità, tornato all'assetto originario di giardino all'italiana dopo un lavoro di circa 7 mesi costato 330 mila euro.
Il sindaco Gianni Alemanno dedica uno slargo nei pressi di piazza della Bocca della Verità all'ex sindaco Amerigo Petrucci.
Progetto
Gruppi e Istituzioni