Informazioni storicheData: 1584 / 1940
Codice identificativo monumento: 1429
CronologiaGrazie al lascito testamentario del monsignor Sestilio Mazzucchi di Paternò diocesi di Cosenza, vescovo d'Alessano e canonico Vaticano, il Collegio Nazareno prendono in affitto il palazzo Rusticucci a Borgo, lasciando la sede agli Orti Sallustiani.
Il Collegio Nazareno si sposta dal palazzo Rusticucci ad una Casa in Borgo Nuovo.
Don Marcello Massarenti Ordelaffi ottiene dal Ministero della Pubblica istruzione, il nulla osta per la licenza di esportazione all'estero della sua collezione di antichità e di oggetti d'arte, raccolta composta da circa 1.700 opere custodite nel Palazzo Accoramboni a Piazza Rusticucci.
Gli viene concessa con la liquidazione in L. 40,000 della tassa da pagarsi all atto dell esportazione e con la donazione allo Stato di tre quadri: S. Giorgio e il Drago attribuito a Pordenone; ritratto di Bernini attribuito a Philippe di Champagne; ritratto di Raffaello attribuito a lui stesso e più un antico busto in bronzo raffigurante Lucio Cornelio.
Tra le numerose opere che verranno esportate, i sarcofagi romani scoperti negli scavi a via Piave, acquistati dal prelato nel 1894 e venduti al collezionista americano Henry Walters.
Inaugurazione dell'Istituto Storico Belga, con sede a Piazza Rusticucci 18.
A seguito delle demolizioni nella Spina di Borgo, l'Istituto Storico Belga si trasferisce provvisoriamente a Corso Vittorio 252, in attesa della realizzazione della nuova Sede a Valle Giulia, su un terreno donato dal Governatorato di Roma.
Si conclude la fase delle demolizioni nella Spina di Borgo. Sono stati realizzati circa 600.000 metri cubi di detriti:
"Il Duce Mussolini seguendo con particolare interessamento i lavori che sono già a buon punto per la sistemazione di San Pietro ha voluto compiere una personale ispezione. Ha ascoltato dall'Architetto Piacentini l'illustrazione del progetto ed ha ordinato l'imediata continuazione delle opere."
Progetto
Committenti e finanziatori
Residenti famosi
DescrizioneProprietà della Congregazione di Propaganda Fide.
Gruppi e Istituzioni
Casati e Famiglie
Stampe antiche