Data: 1732 / 1826
Codice identificativo monumento: 157
Inaugurazione del Teatro Argentina con la rappresentazione dell'opera Berenice, composta da Domenico Sarro.
Al teatro Argentina va in scena la prima assoluta de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini con Manuel García (padre).
Al Teatro Argentina si svolge la prima assoluta di Zoraida di Granata di Gaetano Donizetti con Domenico Donzelli e Luigia Boccabadati.
Al Teatro Argentina si svolge la prima rappresentazione del "Il fato", cantata di Gaetano Donizetti.
Al teatro Argentina va in scena la prima assoluta de I due Foscari di Giuseppe Verdi - Tragedia lirica in 3 atti e 8 quadri - 1^ Versione.
Al Tearto Argentina va in scena la prima assoluta de La battaglia di Legnano di Giuseppe Verdi - Tragedia lirica in 4 atti e 7 scene.
VIII Assemblea Costituente della massoneria italiana al teatro Argentina, sotto la presidenza del Fr. Correa. Parteciparono 153 logge distribuite in 14 regioni italiane e alcuni paesi stranieri. Nell'Assemblea, Giuseppe Mazzoni viene rieletto Gran Maestro e si realizza l'unificazione con il Grande Oriente Palermitano. Nella costituente romana furono proclamati Gran Maestri onorari a vita Giuseppe Garibaldi, Federico Campanella, Mariano Maresca.
Inaugurazione del Teatro Argentina dopo i lavori di restauro: "Oggi il teatro Argentina ha subito un cambia mento tale da dirlo rinnovato. Furono demolite le pericolose impalcature in legno dei corridoi e dei palchetti, sostituendovi travi in ferro e volte a mattoni. Si demolirono le due antiche strette scale sostituendole con quattro grandi a spaziose rampanti, che si riuniscono alternativamente con gallerie ove sono poste tutte le comodità necessarie."
Grandiosa serata di gala offerta al re d'Inghilterra dalla città di Roma nel Teatro Argentina, col Rigoletto, cantato da Marconi, e col balletto Porcellana: "La sala dell'Argentina era un incanto e le accoglienze al sovrano ospite di Roma e alla reale famiglia italiana furono entusiastiche."
Il Presidente della repubblica francese Émile Loubet, esce dal Quirinale alle ore 10.30 per recarsi al Pantheon a visitare le tombe di Vittorio Emanuele II e di Umberto.
Segue una visita alla regina madre a palazzo Margherita.
A mezzogiorno îl presidente offre una colazione in palazzo Farnese, alla quale assistevano, col seguito del presidente, il personale delle due ambasciate di Francia a Roma, e numerosi invitati francesi.
Alle 17.15 il re Vittorio Emanuele III e Loubet escono dal Quirinale per fare una passeggiata în città, guidato dal re. La sera, si svolge un banchetto di gala al Quirinale.
Dopo il banchetto di gala, il presidente, i reali, i seguiti si recano al teatro Argentina (rinnovato nelle tappezzerie, nelle decorazioni), accoltivi da una grandiosa dimostrazione così all'arrivo come alla partenza. Eseguivasi il Faust, seguito dal ballo Bacco e Gambrinus.
X Concorso nazionale per la vittoria del grano al teatro Argentina. Il duce Mussolini premia i vincitori.
Al Teatro Argentina, il Duce Mussolini premia i rurali vincitori dell'XI concorso nazionale per la vittoria del Grano e i religiosi vincitori del V concorso nazionale del grano tra parroci e sacerdoti.
A largo Argentina, viene organizzata una esercitazione notturna antiaerea, simulando che il Teatro Argentina fosse stato compito dagli aerei nemici.
Celebrazioni del lavoro agricolo e industriale. Il Duce Mussolini premia i rurali vincitori della Battaglia del grano al Teatro Argentina di Roma. Partecipa il ministro dell'Agricoltura del Reich, signor Darré.
Al Teatro dell'Argentina, il Duce Mussolini consegna i premi ai rurali vincitori della battaglia del grano.
I concerti dell'Accademia di Santa Cecilia si spostano dal teatro Adriano al teatro Argentina.
Terminati i lavori di restauro al Teatro Argentina, Franco Enriquez, nuovo direttore del Teatro Stabile di Roma rinomina l'istituzione in Teatro di Roma e riprende la programmazione, provvisoriamente svolta al Teatro Valle.
Al Teatro Argentina viene allestita la camera ardente dell'attrice Franca Valeri.
Nei primi del settecento, il duca Giuseppe Sforza Cesarini decide di destinare parte della sua proprietà per realizzare un grande teatro stabile. I lavori vengono affidati a Girolamo Theodoli.
Interrotti per una vertenza sorta con il vicino Ospizio dei Fiamminghi, l'opera è terminata nel 1732. Il Teatro, interamente in legno, era allora il più grande di Roma.
Nel 1798, all'incompiuta faccita, viene adossato un portico per l'atrio e la bigliettereia. Solo nel 1826 l'archietto Pietro Holl realizzò l'attuale prospetto.
Nuovi restauri nel 1823, quando l'archietto Pietro Camporese il giovane sostituìsce le strutture lignee ed il pittore Pietro Gagliardi decora i palchi.
Nel 1843 il duca Lorenzo Sforza Cesarini cede la proprietà alla famiglia Torlonia, insieme all'annessa Casa del Burcardo.
Tra il 1859 ed il 1861, l'architetto Nicola Carnevali realizza nuovi restauri ed introduce l'illuminazione a Gas.
Nel 1869 la proprietà passo al comune di Roma. Dopo il 1888, in seguito alla decisione di demolire il più celebre teatro Apollo, Gioacchino Ersoch effetuò radicali trasformazione interne.
Nel 1926, il foyer è rinnovato da Marcello Piacentini, che si affida alla collaborazione dello scultore Alfredo Biagini.
Ultimo restauro nel 1971, quando le capriate lignee settecenteche sono sostituite dalle nuove in cemento armato. Una è stata mantenuta per memoria dell'antica tecnica.
1907
Dante Paolocci
Conferenza del Duca degli Abruzzi al teatro Argentina
L'Illustrazione Italiana 1907
1904
anonimo
Serata di gala al teatro Argentina in onore di Loubet
L'Illustrazione Italiana 1904
1903
Dante Paolocci
Serata di gala al teatro Argentina in onore di Re Eduardo VII
L'Illustrazione Italiana 1903
1895
Dante Paolocci
Banchetto a Crispi nel Teatro Argentina
L'Illustrazione Italiana 1895
1893
Dante Paolocci
Serata di gala all'Argentina per le nozze d'argento dei Reali
L'Illustrazione Italiana 1893
1888
Dante Paolocci
Teatro Argentina restaurato
L'Illustrazione Italiana 1888
1877
Dante Paolocci
Concerto della Filarmonica al Teatro Argentina
L'Illustrazione Italiana 1877
1835
Giovanni Battista Cipriani
Teatro Argentina
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1774
Pierre Adrien Paris
Plan du théâtre d'Argentine
Études d'Architecture faites en Italie
1772
anonimo
Sezione longitudinale del Teatro Argentina