Data: 27 / 128
Codice identificativo monumento: 177
-27: Marco Vipsanio Agrippa, amico e genero di Augusto, nell'ottica della monumentalizzazione del Campo Marzio, affida a Lucio Cocceio Aucto la realizzazione di un nuovo tempio dedicato alla totalità degli dei.
80: Un incendio devasta il Campo Marzio. Danni al Portico di Ottavia, al Teatro di Pompeo. Il Pantheon e alla Basilica di Nettuno sono distrutti. A causa dei detriti, nell'area sacra viene realizzata una nuova pavimentazione in travertino, che accorcia le scalinate d'ingresso ai templi.
110: Un incendio generato da un fulmine, distrugge completamente il Pantheon.
112: L'imperatore Adriano decide di demolire i resti del pantheon e ricostruirlo completamente, servendosi dell'opera dell'architetto e ingegnere militare Apollodoro di Damasco.
13/5/609: Solenne consacrazione del Pantheon da Tempio Pagano a Chiesa di Santa Maria ad Marthyres.
663: L'imperatore bizantino Costante II visita la città. In tale occasione l'imperatore si occupa di spogliare gli antichi edifici da tutto il metallo facilmente asportabile, per gli armamenti da usare contro i musulmani. Tra i monumenti coinvolti, il Pantheon, dove vengono asportate le tegole di bronzo dorato che rivestivano all'esterno la cupola.
735: Papa gregorio III costruisce una nuova copertura in piombo sulla cupola della chiesa di Santa Maria ad Martyres.
19/4/876: Giovanni VIII indice un Concilio nel Pantheon dove scomunica gli autori di una congiura filogermanica, tra i quali figura il Vescovo di Porto Formoso.
1625: Carlo Maderno viene incasricato da papa urbano VIII di spogliare e fondere i giunti in bronzo delle travi del Pantheon per farne cannoni per Castel Sant'Angelo.
23/7/1725: Papa Benedetto XIII, in un concistoro segreto, istituisce la diaconia di Santa Maria ad Martyres al Pantheon.
1790: Francesco Piranesi pubblica il secondo volume della Raccolta de' tempj antichi dedicato al Pantheon.
1804: Scavi di Fea al Pantheon, nell'area antistante la V e la VI colonna (a partire da est).
1/11/1824: Papa Leone XII, con la bolla "Super universam", riordina le parrocchie di Roma. Sono istituite le parrocchie di Santa Lucia del Gonfalone, Santa Maria Maggiore in San Vito e quella di San Rocco. Sono soppresse le parrocchie di Santa Maria in Posterula, Sant'Apollinare, Santo Stefano del Cacco, San Nicola dei Prefetti, Santa Maria ad Marthyres, Santa Maria in trivio, San Benedetto in piscinula (le sue funzioni sono trasferita a Santa Maria della Luce, l'edificio chiuso al pubblico e gli arredi sacri trasferiti a Santa Maria della Pace), Santa Cecilia (le sue funzioni sono trasferisce alla chiesa grande dell'Istituto San Michele).
9/9/1833: Avviate indagini per verificare la presenza della tomba di Raffaello al Pantheon.
14/9/1833: Riscoperta la tomba di Raffaello al Pantheon.
1875: Per isolare il Pantheon sono parzialmente demoliti i palazzi Crescenzi e Aldobrandini per allargare Via della Rotonda.
1878: L'Accademia Filarmonica Romana ottiene l'incarico di curare le esecuzioni musicali nelle commemorazioni ufficiali che si svolgevano al Pantheon.
16/1/1878: Funerali di Vittorio Emanuele II al Pantheon. Nell'occasione l'edificio viene addobbato solennemente. Una gigantesca placca funeraria, con l'epigrafe "Vittorio Emanuele II - Padre della Patria" (temporaneamente sovrapposta al fregio), viene realizzata dalla fonderia di Alessandro Nelli fondendo il bronzo dei cannoni strappati agli austriaci durante le guerre d'indipendenza del 1848, del 1849 e del 1859.
20/7/1881: Su iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli e con la direzione dei lavori del Lanciani, parte un ampio ciclo di lavori di risanamento del Pantheon. Viene completo l'isolamento dei fianchi (via della Minerva e Via della Palombella), scavi che portano alla luce la Basilica di Nettuno ed il portico degli Argonauti. Viene eliminata la cancellata e ripristinata la scritta in lettere di bronzo sul frontale del tempio.
1883: Con lo smantellamento dei campanili barocchi del Pantheon, si conclude il grande ciclo di risanamento del Pantheon.
17/12/1883: Il Principe Imperiale di Germania Federico Guglielmo di Germania in visita a Roma. Lo accolgono alla Stazione Termini il Re Umberto I, il Principe di Napoli e il Principe Amedeo, i dignitari di corte, i ministri, il Presidente del Senato Tecchio, quello della Camera Farini e l'Ambasciatore di Germania, il Sindaco Torlomia e il Presidente del Consiglio Depretis. Dopo una tappa al palazzo del Quirinale, il pomeriggio si reca al Pantheon ad omaggiare la tomba del Re Vittorio Emanuele II. La sera dopo il pranzo di gala al Quirinale viene organizzata una visita e al Campidoglio dove venne venne effettuata una spettacolare illuminazione con i bengala del Foro Romano.
1893: Scavi di Beltrami al Pantheon, su iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione. Indagini nella zona di attacco tra il portico e la cella rotonda, portano alla scoperta dei resti di un precedente edificio, identificato come il primitivo tempio realizzato da Agrippa.
9/8/1900: Funerali di Umberto I al Pantheon.
1926: Scavi e studi di Antonio Maria Colini e Italo Gismondi al Pantheon.
23/9/1926: Inaugurazione del nuovo organo a canne del Pantheon, realizzato da Giovanni Tamburini (dell'omonima ditta Tamburini).
1928: Scavi e restauri di Giuseppe Cozzo al Pantheon. Allo scopo di riconoscere le condizioni statiche del Pantheon, è stala messa in vista la struttura muraria della cupola, lungo una benda meridiana della superficie interna.
26/6/1929: Papa Pio XI con la costituzione apostolica Recenti conventione, in ossequio all'articolo 15 del Concordato tra la Santa Sede e l'Italia, sopprime la diaconia di Santa Maria ad Martyres al Pantheon. Con lo stesso documento il titolo viene trasferito a Sant'Apollinare.
4/5/1938: II giorno di visita di Adolf Hittler a Roma. Con accanto Mussolini, i due gerarchi giungono al Pantheon, dove depongono alcuni mazzi di fiori sulle tombe dei Savoia. All'Altare della Patria, dove passano attraverso cinquemila uomini in perfetta divisa: a destra milizie tedesche, a sinistra italiane. Sfilata su via dei Fori imperiali. Dopo pranzo all'aeroporto di Centocelle, assistono a una manifestazione militare alla quale parteciparono 50.000 fra Balilla e avanguardisti. Raduno di nazionalsocialisti residenti a Roma alla Basilica di Massenzio. A sera il Fuhrer parte per Napoli.
1995: Sono avviati importanti lavori di riqualificazione di Piazza della Rotonda. Gli scavi per la messa in opera di una nuova galleria di servizi, che riguardano tre lati della piazza, riportano alla luce ampi tratti della pavimentazione adrianea in grandi lastre di travertino.
1997: Si concludono i lavori di riqualificazione della pavimentazione di Piazza della Rotonda. Sono stati eliminati i marciapiedi e il manto stradale in asfalto, sostituito da una pavimentazione a Sanpietrino.
2004: Avviano i lavori di restauro al Pantheon con un intervento di manutenzione straordinaria della cupola.
2009: Scavi sulla fronte del Pantheon riscoprono la gradinata originaria.
/12/2014: Il Ministero per i beni e le attività culturali affida il Pantheon in gestione al nuovo istituto del Polo museale del Lazio.
/12/2019: Il Ministero per i beni e le attività culturali affida il Pantheon in gestione alla Direzione Musei statali di Roma.
27/4/2020: A Piazza della Rotonda si crea una voragine nel lato ovest. Riemergono i pannelli di travertino della pavimentazione imperiale, già esplorati nel 1996.
10/7/2020: Inaugurata la nuova illuminazione artistica del Pantheon. L’evento è stato aperto dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha omaggiato il maestro Ennio Morricone eseguendo alcune delle sue più celebri composizioni e dalla Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Il progetto di illuminazione artistica, nato dalla collaborazione tra Roma Capitale – Dipartimento Simu e ACEA, è stato realizzato dalla multiutility con l'utilizzo di 150 luci a LED di ultima generazione (per una potenza complessiva di 7500 W) che hanno sostituito le vecchie apparecchiature, minimizzando l’impatto estetico dei proiettori, migliorando l’effetto cromatico dell’illuminazione d’accento e riducendo i consumi energetici.
16/3/2023: Nella sede del Ministero della Cultura, viene firmata la nuova convezione sul Regolamento d’uso della basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come Pantheon. A sottoscrivere l'accordo, il Ministero della Cultura, rappresentato dal Direttore Generale della Direzione Generale Musei e dal Direttore della Direzione Musei statali città di Roma, e il Capitolo della basilica di Santa Maria ad Martyres. Il testo prevede il pagamento di un biglietto per l’accesso dei visitatori al Pantheon, che sarà consentito soltanto al di fuori degli orari riservati alle funzioni liturgiche e alle attività pastorali, affinché sia salvaguardato l’esercizio del culto all’interno della basilica.
Marco Degli Ambrosio
Melozzo da Forlì
Annunciazione (probabile attribuzione).
prima cappella a destra
Sulla facciata il fregio riporta l'originaria dedica di Agrippa in lettere di bronzo:
M•AGRIPPA•L•F•COS•TERTIVM•FECIT
«Marcus Agrippa, Lucii filius, consul tertium fecit»
«Lo costruì Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta».
Una seconda iscrizione relativa a un modesto restauro compiuto nel 202 d.C. da Settimio Severo e Caracalla, è stata incisa in caratteri più piccoli sull'architrave sotto alla prima
L'edificio è composto da una struttura circolare unita a un pronao in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone.
La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è distribuito il peso della cupola emisferica in calcestruzzo, che ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno.
Il pronao è ottastilo ed era composto da 16 colonne, 8 colonne di granito grigio provenienti dall'Isola d'Elba e 8 colonne di granito rosa provenienti dalla cava di Mons Claudianus in Egitto. Misura 34,20 x 15,62 metri ed era innalzato di 1,32 metri sul livello della piazza, per cui vi si accedeva per mezzo di cinque gradini. L'altezza totale dell'ordine è di 14,15 metri mentre i fusti hanno 1,48 metri di diametro alla base.
1865
Paolo Cacchiatelli
Pantheon di Agrippa detta La Rotonda
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1850
Luigi Rossini
Veduta della Salita dei crescenzi
Scenografia di Roma moderna
1837
Ippolito Caffi
Veduta di piazza del Pantheon
1835
Achille Pinelli
Pantheon
1835
Giovanni Battista Cipriani
Pantheon
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1832
Ippolito Caffi
Veduta di piazza del Pantheon
1823
Luigi Rossini
Veduta del Pantheon di Agrippa
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Veduta del lato sinistro del Pantheon
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Porta del Panteon
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Pronao del Pantheon
Raccolta delle piu interessanti vedute di Roma antica
1821
George Ledwell Taylor
Ground plan of Panteon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Elevation of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Interior of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Interior of the Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Interior of the Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Dettails of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Capitals of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Portico of the Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Elevation of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Section of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Elevation of Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Door of the Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Exterior of the Pantheon
Architectural Antiquities of Rome
1818
Luigi Rossini
Piazza della Rotonda
Raccolta di Cinquanta Principali Vedute di Antichità
1790
Francesco Piranesi
Il Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Veduta interna del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Panteon e fabriche antiche adiacenti
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Restauro della cupola del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Prospetto del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parte laterale del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Sezione per traverso del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parte di dietro del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti del Pronao del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti dell'interno del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Secondo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Prospetto del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Scenografia dello stato antico del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Icnografia della fornice del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Ichnografia dello stato presente del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti del portico del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti del portico del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti del portico del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti esteriori del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Parti esteriori del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Porta del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interno del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Primo ordine interiore del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1790
Francesco Piranesi
Opera laterizia del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1780
Francesco Piranesi
Sezione e interno del Panteon
Sciographia Quatuor Templorum Veterum
1762
Giovan Battista Piranesi
Veduta del Pantheon
Campvs Martivs antiquae Vrbis
1752
Giuseppe Vasi
Piazza della Rotonda
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro II
1747
Giovan Battista Piranesi
Veduta della piazza della Rotonda
Vedute di Roma
1708
Bonaventura van Overbeek
Le Panthéon
Les restes de L'Ancienne Rome
1705
Pieter Schenk
Pantheon
Roma aeterna
1705
Pieter Schenk
Veduta del Pantheon
Roma aeterna
1696
Lievin Cruyl
Conspectus Templi S. Mariæ
Thesaurus Antiquitatum Romanarum
1693
Alessandro Specchi
Santa Maria della Rotonda
1690
Tiburzio Vergelli
Fontana nella piazza della Rotonda
Le fontane publiche delle piazze di Roma
1665
Giovan Battista Falda
Piazza della Rotonda
Nuovo Teatro delle Fabbriche, et edificii sotto Papa Alessandro VII
1665
Giovan Battista Falda
Piazza della Rotonda
Nuovo Teatro delle Fabbriche, et edificii sotto Papa Alessandro VII
1665
Lievin Cruyl
Conspectus Templi S. Mariæ
1641
Israel Silvestre
Piazza della Rotonda
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1615
Aloisio Giovannoli
Pantheon
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1615
Aloisio Giovannoli
Pantheon
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1613
Giacomo Lauro
Pantheon vulgo Rotonda
Antiquae Urbis Splendor
1588
Girolamo Francino
Pantheon, S. Maria rotonda
Le cose maravigliose della citta di Roma
1575
Etienne Du Perac
Vestigia del Pantheon di Agrippa
I vestigi dell'antichita di Roma
1575
Nicolas Beatrizet
Pantheon, spaccato del fianco destro
Speculum Romanae Magnificentiae
1575
anonimo
Pantheon
Speculum Romanae Magnificentiae
1550
Philip Galle
S. Maria della Rotonda
Ruinarum varii prospectus, ruriumque aliquot delineationes